Twitter è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri
Twitter ed il fundraising è un legame in costante crescita negli ultimi 2 anni.
Naturalmente ci vuole ben altro che postare un tweet per fare raccolta fondi.
Prima di tutto è necessario creare una community, in primo luogo, tenere sempre presente che la potenza di Twitter è solo un riflesso del potere della comunità. Twitter non è una macchina di raccolta fondi, le persone lo sono.
Le persone usano Twitter per
- seguire le persone che sono interessanti
- per fare domande
- promuovere i collegamenti ai vari siti web
- condividere notizie
- informarsi su diversi argomenti con gli #hashtag
- etc..
Per ottenere maggiori risultati in una raccolta fondi, il sentiero da seguire è sicuramente quello del rapporto one- to-one, dove il fundraiser si relaziona direttamente con il potenziale donatore.
Lo sviluppo di social network come Twitter ha creato, nuove possibilità di contatto con i propri interlocutori, creando potenzialmente uno spazio interessante per promuovere attività di raccolta fondi.
Premesso che in questi ambienti si sviluppano interventi dispersivi in termini di tempo e ancora poco monitorati in relazione ai risultati economici che potrebbero sortire, prima di intraprendere questo percorso bisogna analizzare nel dettaglio le possibilità offerte da questi strumenti per poterne valutare l’effettiva convenienza.
Io, come tutti, ho iniziato ad usare twitter per far passare il nostro messaggio pensando che fosse il modo migliore per sfruttarlo, ma dopo qualche mese ho capito il modo migliore di utilizzare questo strumento era seguirlo, ascoltare e capire i nostri sostenitori.
Tutto questo ha generato idee, idee su come migliorare il nostro approccio e su come comunicare meglio il nostro lavoro e la nostra mission.
Mi rendo conto che questa pratica richieda una persona competente per seguirla, ma è ora che qualcuno sia formato e messo in prima linea per organizzare i social network di una associazione.
Fonti e approfondimenti: Mashable, Fundraising coach
Segui anche:
Per ulteriori informazioni su come utilizzare i social network per raccogliere fondi guarda le slide del webinar: Social network e fundraising oggi