Facebook Fundraising

Facebook Fundraising

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004 attualmente è il più grande social network presente online con oltre 900 milioni di utenti registrati.

La chiave per raccogliere fondi su un social network come Facebook è quello di utilizzarlo con uno scopo.

Per ottenere maggiori risultati in una raccolta fondi, il sentiero da seguire è sicuramente quello del rapporto one- to-one, dove il fundraiser si relaziona direttamente con il potenziale donatore.

Lo sviluppo di social network come facebook ha creato, nuove possibilità di contatto con i propri interlocutori, creando potenzialmente uno spazio interessante per promuovere attività di raccolta fondi.

Premesso che in questi ambienti si sviluppano interventi dispersivi in termini di tempo e ancora poco monitorati in relazione ai risultati economici che potrebbero sortire, prima di intraprendere questo percorso bisogna analizzare nel dettaglio le possibilità offerte da questi strumenti per poterne valutare l’effettiva convenienza.

Dai alla tua associazione un’immagine “Umana”, privilegia una comunicazione tendendo l’orecchio alle aspettative del sostenitore rispondendo in modo adeguato. Ecco un elenco di 10 punti per utilizzare al meglio Facebook per far fundraising.

  1. Pensa come un social network
  2. Inizia dai tuoi collaboratori
  3. Comunica dal basso
  4. Pensa ad attività speciali
  5. Tratta i sostenitori come partner
  6. Raggiungi gli influencer
  7. Ammetti gli errori (ma cerca di non commetterne)
  8. Fai lavorare i tuoi fan
  9. Apriti al dibattito
  10. Sii presente

Facebook ci consiglia di:

  1. Creare una pagina
  2. Essere unici
  3. Essere attivi
  4. Utilizzare Causes
  5. Rispondere sempre
  6. Creare un quiz, una App o un sondaggio
  7. Aggiungere un eCommerce
  8. Considerare i suggerimenti
  9. Seguire altri media
  10. Fare un annuncio :-)

Facebook può diventare una piattaforma di enorme aiuto nelle relazioni con i consumatori e gli altri stakeholder. Basta ricordarsi di rimanere semplici e dare agli utenti ciò che desiderano.

Per fare questo, un’analisi ex-ante delle statistiche anagrafiche della vostra base fan sarà necessaria. Per il resto, cercate di mixare rigore e creatività, trovando sempre nuove modalità di coinvolgimento. E ricordate che i post multimediali (immagini, video, etc.) attivano più delle ‘sole’ parole.

Fonti: Facebook nonprofit, Inside Facebook nonprofit

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Per ulteriori informazioni su come utilizzare i social network per raccogliere fondi guarda le slide del webinarSocial network e fundraising oggi

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