Weddarè il social network delle previsioni meteo. Una volta lanciata l’applicazione è necessario effettuare il login utilizzando il proprio account Facebook o Twitter; una volta effettuato il login, l’app riconosce automaticamente la nostra posizione tramite GPS e a quel punto possiamo fornire le informazioni meteo relative al luogo in cui ci troviamo.
Possiamo quindi scegliere una nuvola che rappresenta la temperatura, il grado di nuvolosità, l’intensità di eventuali pioggie e la forza del vento. Una volta apportate le modifiche, queste vengono salvate e mostrate sulla mappa, in modo tale che tutti gli altri utenti potranno visualizzare le previsioni da noi create.
L’applicazione raccoglierà tutti gli elementi sul meteo ricevuti dagli utenti e li presenterà su una mappa utilizzando geolocator dello smartphone.
Per la prima volta dunque l’uomo riprende in mano ciò che era stato delegato alle macchine! In più l’innovatività di un simile servizio sta proprio nell’”umanità” del suo contenuto. Con il vecchio servizio meteo si ottiene la consueta e generale previsione “luogo-gradi temperatura-%umidità-tipologia di vento-etc.”, mentre con Weddar si avranno notizie molto più dettagliate e a misura d’uomo, perché può esserci vento ma ci si può sentire bene…(“vento fastidioso”, “c’è un po’ di vento ma si sta bene”).
Insomma questo “social meteo” è una originale pensata che consente di avere dei rapporti meteo altamente localizzati e personalizzati! Inoltre chiunque può essere un reporter del tempo e se avete un iPhone, iPod Touch o un iPad, è ora possibile contribuire con bollettini meteo basati sulla vostra specifica posizione geografica.