Quali sono le organizzazioni non profit in Italia con più traffico al sito?

Quali sono le organizzazioni non profit in Italia con più traffico al sito?

Negli ultimi giorni, parlando con alcuni colleghi, ci siamo chiesti quale fosse l’organizzazione non profit che genera maggior traffico verso il proprio sito.

Abbiamo indicato differenti scelte e siamo rimasti colpiti dall’enorme quantità di visite che genera una sola ONP al proprio URL. Ben 1.700.000 visite/mese.

Prima di elencare le 10 organizzazioni non profit più visitate in Italia devo fare alcune premesse.

Prima di tutto ci sono diversi modi per “stimare” le visite verso un sito e se il sito appartiene all’organizzazione per cui lavori è possibile semplicemente installare Google Analytics, che è gratis e restituisce metriche molto utili e ha una approssimazione vicinissima alla realtà.

Se invece vuoi sapere quante sono le visite che un’altra organizzazione riceve verso il suo sito c’è uno stumento free che consente di stimare gli ultimi 6 mesi di visualizzazione.

SimilarWeb

Per conoscere questi dati sarà sufficiente andare su SimilarWeb e inserire l’url del sito che ti interessa nello spazio apposito “Analise any Website or App“.

C’è anche la possibilità di comparare un sito con un’altro per vedere direttamente le differenze di traffico. Inoltre, esiste un modo più rapido per avere questa metrica, installarsi un’estensione broswer (ChromeFirefox, e Opera).

Ti ricordo che queste analisi sono solo una stima e che SimilarWeb conteggia siti con oltre 10k visite al mese. (Se l’URL che hai indicato non restituisce risultati significa che quel sito ha meno di 10k visite/mese)

Le 10 organizzazioni non profit più visitate in Italia

Anche se stiamo parlando solo di stime e non di dati precisi, questo strumento riporta una correttezza (a mio avviso) del 90% dei dati ed è quindi un ottimo mezzo per fare analisi comparative. Sono rimasto impressionato dalla quantità di visite che un singolo sito non profit riesce a fare, oltre il milione e mezzo :-|

Ecco le *stime di visita qui sotto elencate per classifica:

  1. Fondazione Umberto Veronesi
    con 1.700.000 visite/mese
  2. Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
    con 759.000 visite/mese (Dato corretto 1.500.000 da)
  3. AISM Associazione Italiana Sclerosi multipla Onlus
    con 249.000 visite/mese
  4. Save the Children Italia Onlus
    con 246.000 visite/mese
  5. Unicef Italia Onlus
    con 191.000 visite/mese
  6. Amnesty International Italia
    con 168.000 visite/mese
  7. WWF Italia Onlus
    con 155.900 visite/mese
  8. Fondazione Telethon
    con 99.500 visite/mese
  9. Actionaid Italia Onlus
    con 96.000 visite/mese
  10. Medici senza forntiere Italia
    con 80.500 visite/mese

*Queste sono stime calcolate con lo strumento SimilarWeb (Estensione di Chrome) nel periodo che va dal 1 settembre al 30 settembre 2020 – NON SONO DATI REALI E PRECISI.

AGGIORNAMENTO
Dopo la condivisione di queste stime su Facebook e Linkedin con un sondaggio, ho ricevuto dei dati più precisi riguardanti la "ricerca". La stima dei dati di AIRC è notevolmente inferiore all'effettiva quantità di visite/mese ricevute che si attestano invece a circa 1.500.000 (Fonte Google Analytics) rispetto al dato di SimilarWeb di 759.000.

Ho provato a testarne oltre 50 e questi sono i risultati che ho trovato, se per caso tu riscontrassi differenze nelle tue analisi, segnalamele che prontamente aggiornerò l’articolo.

Grazie e buon fundraising!

Potrebbe interessarti anche:

Raccogliere fondi utilizzando gli eventi Facebook a pagamento

Raccogliere fondi utilizzando gli eventi Facebook a pagamento