#sefossinatoin: La Webseries di ActionAid

#sefossinatoin: La Webseries di ActionAid

Se fossi nato in… il Non-profit come non lo avete mai visto. Sui vostri schermi a partire dal 10 novembre la webseries “se fossi nato in…” Si presenta cosi la waiting page della nuova Web series di ActionAid Italia. Segui questo link per vederla.

Chef Rubio, Giorgia Surina, Marco Del Vecchio e il Mago Forest, questi sono i personaggi famosi che si vedono nel trailer realizzato da ActionAid per questa Web series.

Se Fossi Nato In - ActionAid

La domanda che hanno fatto quelli di ActionAid è questa:

Come sarebbe la tua vita se fossi nato dall’altra parte del mondo?

La risposta non è stata scontata e non vedo l’ora di conoscere come hanno realizzato questa azione di comunicazione/raccolta fondi.

Proprio l’anno scorso, esattamente il 28 novembre 2014 debuttò online la web serie Status, progetto vincitore del bando Are you Series? del Milano Film Festival che sosteneva la diffusione di storie legate al tema del non-profit italiano attraverso l’utilizzo di soluzioni creative e linguaggi innovativi.

Video Web Series ActionAid “Se fossi nato in..”

Abbiamo già visto una cosa simile, qualche anno fa UNHCR realizzò “Mission” un docureality che andò in onda in prima serata il 4 e il 12 dicembre 2013 sulla RAI. Quel format du creato con Intersos e prevedeva che otto concorrenti VIP, (Paola Barale, Emanuele Filiberto Al Bano, Cristel e Romina Jr. Carrisi, Cesare Bocci, Lorena Bianchetti, Candida Morvillo e Francesco Pannofino, Barbara De Rossi e Michele Cucuzza) divisi in quattro coppie, vissero per quindici giorni a stretto contatto con i volontari delle missioni umanitarie in Mali, Sud del Sudan e Congo.

Questo esperimento non fu particolarmente apprezzato perchè venne denunciato il fatto che il programma spettacolarizzerebbe la disperazione delle popolazioni e strumentalizzerebbe e sfrutterebbe il dolore per fare ascolto.

Speriamo che questo nuovo tentativo possa avere un appeal differente. Il 10 novembre 2015 debutterà questa nuova web series di ActionAid, siamo tutti in trepidante attesa per vedere come questo nuovo tentativo di comunicazione del non profit in Italia impatterà sul pubblico.

Sperem ben. :-)

#gofundraising

Dona per i Migrati e Google raddoppia
Potrebbe interessarti anche:

Google in aiuto di rifugiati e migranti raddoppia la tua donazione

Google in aiuto di rifugiati e migranti raddoppia la tua donazione