In un momento in cui i prezzi della benzina sono in una salita costante, e il riscaldamento globale è una preoccupazione reale, l’adozione di iniziative al fine di sostenere una mobilità sostenibile sarebbe quella di utilizzare un’auto con più passeggeri.
Nel 1970, una crisi energetica costretto la gente a prendere seriamente in considerazione i modi per risparmiare energia e, di conseguenza , ridurre l’inquinamento atmosferico. La soluzione migliore a quel tempo era una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto il carpooling, uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.
Anche in italia c’è la possibilità di utilizzare questa iniziative e Autostrade ha messo a punto un sito dove, grazie al Car Pooling puoi risparmiare sui costi del viaggio, inquinare meno, evitare la noia dei parcheggi, fare nuove amicizie e molto altro.
Anche su Facebook c’è una applicazione di carpooling dove vengono visualizzati gli ultimi viaggi inseriti dagli utenti di passaggio.it aventi un account facebook. Ogni annuncio presenta informazioni su data, orario di partenza come anche un link ai dettagli del viaggio e dati di contatto ed uno al profilo facebook del viaggiatore. Così come nel portale, l’utente può cercare un passaggio per la meta desiderata senza obbligo d’iscrizione e in modo gratuito fruendo di una delle banche dati di carpooling più grandi di Europa che dispone di più di 350.000 viaggi. Per offrire un passaggio, invece, occorre registrarsi. Una volta effettuata l’iscrizione, inoltre, cliccando su “passaggi dei miei amici”, appare una panoramica degli annunci di passaggio pubblicati dai propri amici su facebook.
Buon viaggio
Fonte Wikipedia
Link utile: AutostradeCarPooling