Prevenire il nucleare è una scelta di cuore, perchè chi ama il mondo ha un’unica scelta di fronte. No al nucleare!
L’Italia è costretta ad “importare” energia di qualsiasi tipo, dal gas al petrolio, e per sopperire in parte a questo problema, il Governo, decide, di aprire nuove Centrali Nucleari. In Italia, dal punto di vista energetico, non siamo messi proprio bene.
Come si vede dalla Mappa, l’Italia è praticamente circondata da centrali nucleari, e al momento siamo una delle poche nazioni a non ricorrere all’energia nucleare. Inoltre, occorre ricordare che nel lontano 1987 venti milioni di italiani hanno votato contro il Nucleare. E ad esser sinceri, poco o nulla ha fatto la politica dal 1987 ad oggi per aumentare la propria potenza energetica.
Ora, dopo quanto successo in Giappone l’11 Marzo 2011, gli Italiani saranno chiamati ancora una volta a schierarsi se essere favorevoli o contrari al Nucleare. Il Giappone, uno dei paesi più industrializzati e moderni, un paese tecnologicamente all’avanguardia, che ha fatto dell’efficienza e dell’eccellenza uno stile di vita, un pasese dove, è sotto gli occhi di tutti, sta vivendo i giorni più critici a causa delle proprie centrali nucleari.
La Natura, per quando stupenda sia, a volte produce catastrofi inimmaginabili, e i danni procurati da essa, sono incalcolabili. Oggi come oggi, costruire delle centrali nucleari è uno dei gesti più autolesionisti ed incoscienti che un governo può adottare, è necessario aderire ad una prevenzione responsabile al fine di creare un futuro migliore per tutti.
CHE LE CENTRALI NUCLEARI NON SONO SICURE lo hanno capito in Germania, in Australia, in Svizzera, dove i politici, con un po’ di furbizia, cavalcando l’onda del antinuclearismo, iniziano a programmare le chiusure delle Centrali.
In Italia il Governo sta facendo una timida marcia indietro, ma le pressioni di Confindustria e Enel sono sempre più pesanti e, passate le elezioni amministrative e l’attenzione mediatica sul Giappone, si ritornerà a programmare la costruzioni di Centrali Nucleari. Per fortuna, il 12 e 13 Giugno, gli Italiani saranno chiamati a 4 referendum, di cui uno proprio sul Nucleare.
Per approfondire, dai un’occhiata a questo articolo: Leggende nucleari, tutta la verità sul fabbisogno energetico nazionale scritto da Il fatto quotidiano.
Per fare una scelta giusta bisogna sapere qual’è quella sbagliata, e il nucleare è sicuramente la scelta da non fare.
Fonte e link utili: Forum nucleare, Informazione Corianese, Wikipedia,