Geolocalizzare i contenuti organici di Facebook

Geolocalizzare i contenuti organici di Facebook

Facebook non ha mai smesso di aggiornare e sviluppare i suoi strumenti e oggi, ho trovato un’interessante novità che mi è stata utile per alcune iniziative di fundraising che stavo facendo.

Per creare post sulla propria pagina Facebook è possibile farlo in 2 modi:

  • In pagina editando la sezione “A cosa stai pensando?”
  • Dal Creator Studio editando la sezione “Pubblica qualcosa…”

Proprio dal Creator Studio di Facebook ho scoperto una funzione davvero utile che fino a poco tempo fà era possibile impostare solo ed esclusivamente nelle inserzioni a pagamento del Business Manager.

Come geolocalizzare i post organici su Facebook

Avevo necessità di pubblicae un post in pagina ma che fosse visibile esclusivamente a un determinato pubblico situato in una specificà area geografica ed ho notato che questa funzione è stata inserita alla voce: Impostazioni sulla privacy.

Nel creator studio è possibile geolocalizzare la destinazione di un contenuto in base all’area geografica.

Facebook ci dice: Modifica le tue impostazioni sulla privacy per controllare chi può vedere il tuo post nella sezione Notizie, su Watch, nei risultati di ricerca e sul tuo profilo.

Si può selezionare:

  • Tutti – Chiunque su Facebook o fuori Facebook potrà vedere il tuo post.
  • Con restrizioni – Scegli persone specifiche su Facebook che possono vedere il tuo post. In questa sezione è possibile selezionare larestrizione su Età dell’utente e localizzazione.

Questa nuova opportunità permette la condivisione di un contenuto mirata ad un target specifico e senza necessità di investire un budget per colpire esclusivamente quel target.

Spero possa esserti utile, ciao e buon fundraising!

Potrebbe interessarti anche:

Esperienza (UX) come sistema di fundraising

Esperienza (UX) come sistema di fundraising