Facebook non ha mai smesso di aggiornare e sviluppare i suoi strumenti e oggi, ho trovato un’interessante novità che mi è stata utile per alcune iniziative di fundraising che stavo facendo.
Per creare post sulla propria pagina Facebook è possibile farlo in 2 modi:
- In pagina editando la sezione “A cosa stai pensando?”
- Dal Creator Studio editando la sezione “Pubblica qualcosa…”
Proprio dal Creator Studio di Facebook ho scoperto una funzione davvero utile che fino a poco tempo fà era possibile impostare solo ed esclusivamente nelle inserzioni a pagamento del Business Manager.
Come geolocalizzare i post organici su Facebook
Avevo necessità di pubblicae un post in pagina ma che fosse visibile esclusivamente a un determinato pubblico situato in una specificà area geografica ed ho notato che questa funzione è stata inserita alla voce: Impostazioni sulla privacy.
Nel creator studio è possibile geolocalizzare la destinazione di un contenuto in base all’area geografica.
Facebook ci dice: Modifica le tue impostazioni sulla privacy per controllare chi può vedere il tuo post nella sezione Notizie, su Watch, nei risultati di ricerca e sul tuo profilo.
Si può selezionare:
- Tutti – Chiunque su Facebook o fuori Facebook potrà vedere il tuo post.
- Con restrizioni – Scegli persone specifiche su Facebook che possono vedere il tuo post. In questa sezione è possibile selezionare larestrizione su Età dell’utente e localizzazione.
Questa nuova opportunità permette la condivisione di un contenuto mirata ad un target specifico e senza necessità di investire un budget per colpire esclusivamente quel target.
Spero possa esserti utile, ciao e buon fundraising!