Navigando online e interagendo attivamente capita di conoscere persone che ti presentano altre persone che per coincidenza hanno le tue stesse passioni ed i tuoi stessi interessi.
Recentemente sono entrato in contatto con Guido Theodule ex sindaco del comune di Saint Denis in Valle d’Aosta che, tramite il mio amico Fausto, mi ha voluto parlare di un progetto green che si sta realizzando in questo piccolo paese valdostano.
Partiamo dal paese con qualche informazione, Saint-Denis è un comune di 370 abitanti con una superficie di 11 kmq situato sulla sinistra orografica della Dora Baltea a 25 km da Aosta e a 10 km da Saint-Vincent.
In sinergia con l’Amministrazione Regionale, il comune, ha sviluppato il rilancio dell’agricoltura di montagna e una sua eventuale diversificazione attraverso l’accorpamento dei terreni e il riordino fondiario. L’Amministrazione Comunale nell’ultimo decennio ha posto particolare riguardo nell’utilizzo delle energie alternative (in modo particolare quella solare ed eolica) si è cosi svuiluppata una politica ecosostenibile a favore del territorio.
Il Consiglio Comunale ha approvato nella scorsa estate la cessione di terreni comunali per la realizzazione di un parco eolico. L’impianto, situato a quota di circa 1.400 m, consiste nella realizzazione di 3 aerogeneratori. La potenza unitaria prevista è di 850 kW per un totale di 2550 kW di potenza totale.
Il parco attualmente in costruzione sarà operativo entro Giugno 2012.
L’Amministrazione Comunale su iniziativa del C.E.L.V.A. ha stipulato una convenzione con la SORGENIA S.p.a. con l’obiettivo di ridurre i consumi dell’energia elettrica della pubblica illuminazione. Con un prototipo SORGENIA (DIBAWATT) che regola l’intensità delle luci nelle ore notturne e con la sostituzione delle lampade al sodio ad alta pressione si è fissato l’obiettivo di ridurre i costi dell’illuminazione pubblica del 34% (250 pali)
Il comune ha aderito al progetto AlpEnergy promosso dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Autonoma Valle d’Aosta, un progetto europeo di cooperazione territoriale che riunisce produttori di energia, agenzie di sviluppo, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche di cinque paesi dell’alpine space (Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera) per affrontare la questione sulla produzione e il consumo dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili.
La Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Programma operativo Competitività regionale 2007/2013, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sostiene la diffusione degli audit energetici e della certificazione energetica sugli edifici di proprietà degli Enti locali, nonché la diffusione delle buone pratiche di risparmio energetico in edilizia.
L’amministrazione comunale è stata ammessa al contributo per la realizzazione degli audit energetici degli edifici di proprietà. La stessa ha proceduto ad incaricare dei professionisti accreditati ed entro il 31 dicembre avrà la certificazione energetica degli edifici che le permetterà di pianificare interventi futuri sul proprio parco edilizio.
Il comune ha ottenuto la bandiera verde 2010 per l’attuazione di un’attenta politica di risparmio energetico e di utilizzo delle fonti alternative.
Lo scorso 13 Ottobre a Vercelli il comune di Saint Denis ha ottenuto l’euopean energy award® prestigioso riconoscimento a livello europeo per le numerosi azioni avviate in campo energetico ed ambientale. Il Convegno internazionale si è tenuto nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera “eea: la certificazione energetica – un progetto di buone pratiche” che ha coinvolto 41 Comuni italiani ( Piemonte e Valle d’Aosta) e 47 Comuni del Canton Ticino.
Saint-Denis ha confermato la posizione di leader nell’attuazione delle politiche energetiche improntate all’efficienza energetica e alla valorizzazione delle energie rinnovabili.
Il percorso intrapreso dal Comune negli ultimi 3 anni presenta elementi di innovazione nella gestione dell’energia e permette un confronto diretto con le migliori realtà a livello europeo.
Il Comune ha applicato con successo il modello dell’european energy award® – eea che è applicato attualmente in circa 1000 Comuni europei (Svizzera, Austria, Francia, Germania, Olanda, Lituania, Irlanda e molti altri paesi)
Si tratta si un sistema innovativo per la gestione efficiente dell’energia che permette di fotografare la situazione attuale individuando le criticità e favorendo l’individuazione delle opportunità di miglioramento.
Il punto di forza del sistema è che tutti i mille Comuni adottano lo stesso metodo e pertanto è possibile andare a vedere come altre realtà hanno affrontato e risolto le diverse problematiche energetiche.
Ma che cosa ha fatto il Comune di Saint-Denis per ricevere questo riconoscimento? Ha agito sull’efficienza energetica dimezzando i consumi energetici della sede comunale, sta effettuando gli audit energetici di tutte le proprietà comunali ed è intervenuto sull’illuminazione pubblica. Per le energie rinnovabili l’impegno è quello di raggiungere l’autosufficienza energetica da fonti rinnovabili (carbon free) attraverso la realizzazione di tre generatori eolici, di impianti fotovoltaici sugli edifici e sulla pensilina, il solare termico e molto altro ancora.
Il Comune si è dotato inoltre di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 a conferma della profonda attenzione sulle problematiche ambientali a tutto tondo.
Nel futuro si punterà ancora sull’innovazione e si avvierà un percorso per portare le buone pratiche presso tutti i cittadini della comunità locale. A breve è previsto un incontro per illustrare la campagna Eternit Free di Legambiente per cogliere le opportunità offerte dal fotovoltaico per la sostituzione delle coperture in eternit.
Con EEA si è raggiunto un primo traguardo, ma è soltanto l’inizio di un percorso per raggiungere european energy award® GOLD che in Europa è stato raggiunto soltanto da Comuni (e per il momento nessuno in Italia)