E’ corretto dire No-profit o Non-profit?
In senso generale diciamo che è la stessa cosa, si intende la medesima ragione sociale ossia per organizzazioni o associazioni votate ad attività: “senza scopo di lucro”
Se vogliamo approfondire la questione però possiamo dire che Non-profit vuol dire senza scopo di lucro mentre…
No-profit vuol dire senza profitto, nel senso di senza costrutto, senza utilità. (Quindi correttamente si dovrebbe usare Non-Profit)
L’amore per il Non-profit racchiude l’odio /fastidio/ostilità/antipatia verso il profitto e la conseguente pretesa che si possa fare a meno di esso. La realtà è che si può fare a meno del conseguimento personale del profitto (lucro), ma non del profitto in sé.
In ogni operazione i conti devono alla fine tornare. Entrate e uscite devono quadrare anche nelle Chiese, nelle associazioni di volontariato, negli orfanotrofi, negli ospedali e così via. La differenza tra operazioni Non-profit e operazioni For-profit è che nel secondo caso chi paga è la stessa persona che ottiene il beneficio mentre nel primo caso chi paga è diverso da chi ottiene il beneficio.
Qualunque sia il termine, resta il fatto che offrire benefici ad altre persone senza necessariamente trarne profitto è una sensazione che ti rende speciale.