Da quest’anno ho iniziato a lavorare come Web Manager per SOS Villaggi dei Bambini, una ONLUS che si occupa di adozione a distanza, rafforzamento familiare e prevenzione all’abbandono. Per oltre 10 anni ho lavorato per aziende profit ed essere riuscito a trovare questa opportunità lavorativa mi sta dando immense soddisfazioni.
Non conoscevo il settore NON profit online in Italia ed ho notato che ci sono pochi siti o blog verticali dedicati al NON profit 2.0, al web marketing o alla comunicazione online per le ONLUS. Scopri qui chi scrive di NON profit in Italia
Quello che ho trovato, sono state alcune persone (su twitter) capaci, preparate e motivate che da molti anni lavorano in questo settore e hanno un orientamento alla condivisione in linea con il tempo delle reti sociali.
Con questo post voglio, oltre che citare e ringraziare queste persone per il loro lavoro, elencare i professionisti che seguo e in cui trovo fonte di ispirazione e motivazione a condividere notizie, iniziative e storie sul NON profit ed il sociale in Italia.. share oriented
Attualmente seguo (not in order)
Donata Columbro
Giornalista e blogger. Focus: l’Africa, i diritti umani, internet e il cambiamento sociale.
Studia il web 2.0 applicato al no-profit per @rivistavps.
twitter: @dontyna
Elena Zanella
Fundraiser e Blogger sociale. Il marketing e la comunicazione, i suoi strumenti prediletti. Tutto ciò che è etico e sociale, il suo stile. Attualmente lavora per la Fondazione Serena Onlus, ente gestore del Centro Clinico NEMO per le distrofie muscolari, la SLA e le altre malattie neuromuscolari. Consigliere ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser, con delega al Fundraising & Development.
Il suo Blog
twitter: @elenazanella
Paolo Ferrara
Foundraiser, responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi
della Fondazione Terre des Hommes Italia.
Il suo sito
twitter: @foundraisingnow
Farida Bena
Attivista per lo sviluppo umanitario che crede che possiamo davvero cambiare il mondo, se vogliamo.
Attualmente lavora per Oxfam e si occupa di sviluppo, emergenza contro l’ingiustizia della povertà nel mondo
twitter: @faridabena
Valerio Melandri
Fundraiser, Professore presso l’università di Bologna, Presidente del Festival del Fundraising.
Uno dei fondatori delll’Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF), di cui è socio, allo scopo di auto-regolamentare le prassi etiche della raccolta fondi.
Il suo sito
Twitter: @valeriomelandri (lo usa poco)
Riccardo Friede
Fundraiser, amante della compagnia, fedele della condivisione. Attualmente lavora come fundraiser per la Fondazione Cav. Guido Gini.
Il suo sito: Foundraising Km 0
twitter: @riccardofriede
Questo post (spero) sarà sempre under costruction ;-)
Se volete suggerirmi professionisti o blogger che scrivono di NON profit vi ringrazio in anicipo.
L’intenzione fa il donatore, non il dono. G.E. Lessing