Bere responsabile, parte la campagna 2011 promossa dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali della provincia di Bolzano e rivolta in particolare ai giovani per sensibilizzarli sui rischi connessi all’uso e abuso di alcol.
Secondo l’assessore provinciale alla Salute Richard Theiner “un lavoro costante di convinzione è utile, lo confermano le statistiche che registrano una diminuzione del consumo di alcol”.
L’Assessorato alla Famiglia, Sanità e Politiche Sociali attua, dall’anno 2006, una campagna pluriennale per il contrasto all’abuso di alcol. In tal modo s’intende formare e rafforzare una consapevolezza pubblica che interiorizzi il consumo consapevole dell’alcol come regola.
La quarta fase della campagna di prevenzione contro l’abuso dell’alcol è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner. Nel corso della conferenza l’assessore ha sottolineato l’importanza della prevenzione per la lotta contro l’abuso di alcol.
“La prevenzione sanitaria dispone di risorse impensabili. Evitando le conseguenze di un eccessivo consumo di alcol potrebbero essere risparmiate enormi spese nella sanità” ha affermato l’assessore Theiner “La ricetta per ottenere questo è semplice e come si può immaginare non è cambiata da generazioni: si chiama mantenere la “giusta misura” per ogni cosa.
Per questa ragione la Sanità pubblica porta avanti una politica di prevenzione che si basa sulla moderazione. Proclamare l’astinenza totale sarebbe irrealistico. Ma “Quello che è troppo è troppo“ ed è questo lo slogan scelto dall’Assessorato per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’abuso di alcol”.
La campagna promossa dall’Assessorato non punta sulla repressione o sui divieti ma mira ad una sensibilizzazione della popolazione.
Fonte: Provincia di Bolzano