Miami: e’ ora del mese della musica

Miami: e’ ora del mese della musica

La popolazione di Miami è una delle più variegate d’America. Città multiculturale sin dagli albori, Miami è il cuore della Florida e uno dei centri d’interesse più a sud del paese. Per la significativa rappresentanza di americani del nord del centro e del sud, la città della Florida viene chiamata anche la “Capitale delle Americhe“.

Per comprendere la grande varietà di razze e culture basta procurarsi una cartina della città ed esplorare uno per uno i suoi quartieri storici. Coloro che un tempo erano immigrati oggi vivono nel cuore pulsante della metropoli, contribuiscono a formare l’anima della city, dettano il ritmo degli eventi e animano la città durante tutto l’arco dell’anno.

Spiaggia-di-Miami

Protagonista di tante pellicole e di tante serie TV, Miami ha tanto da offrire anche in termini di fiere ed eventi, che si svolgono tutto l’anno e che sono, nella maggior parte dei casi, celebrative di una particolare etnia o comunità cittadina. Grazie ai grandi spazi, alle spiagge oceaniche e alle aree verdi di cui dispone la città, le kermesse possono ospitare milioni di visitatori, in corsa per godersi il meglio che la città ha da offrire.

Uno dei mesi più proficui dell’anno in termini di eventi musicali è certamente quello di agosto. Mentre durante l’inverno e la primavera si svolgono le rassegne principali, legate soprattutto al carnevale, in agosto la città diventa una delle mete privilegiate degli Stati Uniti per gli artisti di fama internazionale.

Mappa-Miami

Il calendario dei concerti è fitto e ricco di nomi illustri, legati non solo al pop e al rock, ma anche alla musica latina, apprezzata soprattutto dalla comunità ispanofona. E così, insieme agli idoli dei giovanissimi e alle boy band più famose, in calendario si possono trovare i nomi di grandi artisti sudamericani della salsa e della bachata, da Mark Anthony a Los Enanitos Verdes.

I concerti vengono organizzati durante tutto l’arco dell’anno, ma in agosto diventano l’attrazione principale della città, sia per i turisti che per la popolazione locale. Una giornata trascorsa in spiaggia ad abbronzarsi e a divertirsi con gli sport acquatici termina solitamente con uno spettacolo musicale, organizzato nell’American Airlines Arena o presso uno dei tanti music club che animano il centro cittadino.

Noleggio-auto-Miami

Per spostarsi da un club all’altro e dalle spiagge all’Arena o dall’aeroporto
al centro, si può fare affidamento sia sui trasporti pubblici locali
che sul noleggio auto all’aeroporto di Miami, servizio utile soprattutto per i turisti d’oltreoceano. Star internazionali a parte, nel mese di agosto la città di Miami vede anche la presenza di grandi artisti della musica reggae, giunti a dar vita a un importante evento musicale del settore: l’Annual Miami Reggae Festival.

Miami-Musica

Il festival si svolge con fini assistenziali e si fonda su di un messaggio di fratellanza e comunione tra i popoli. L’evento ospita i più grandi artisti della musica reggae e viene organizzato ogni anno durante la prima settimana di agosto. Il festival non attira solo appassionati del genere musicale, ma anche persone colpite dalle finalità benefiche della rassegna e affascinate dallo spirito dell’iniziativa. Location abituale dell’Annual Miami Reggae Festival è il Bayfront Park.

(guest post)

Potrebbe interessarti anche:

Come incorporare i post Facebook su un sito

Come incorporare i post Facebook su un sito