La piattaforma Libreria inserzioni che Facebook ha reso disponibile offre la completa trasparenza sulle inserzioni pubblicate da qualsiasi pagina.
Questo servizio consente una panoramica (pressochè totale) dei post sponsorizzati sul social network.
Quanto investono le organizzazioni non profit su Facebook?
AD Library di Facebook ci consente di visualizzare diversi dati e informazioni aggiuntive sulle inserzioni su temi sociali, elezioni o politica, compresa la spesa, la copertura e le organizzazioni che finanziano le inserzioni.
Questo vale per tutte le pagine Facebook ed anche per le organizzazioni non profit. (per alcune sembra che i dati non vengano restituiti)
Nella Libreria inserzioni si possono cercare tutte le inserzioni attualmente attive su Facebook e Instagram.
Tutti possono esplorare la Libreria, con o senza un account Facebook o Instagram e le sponsorizzazioni sono archiviate per sette anni.
Per il fundraising questo strumento offre la possibilità di conoscere gli investimenti delle altre organizzazioni non profit e fare una valutazione confrontandoli con le proprie strategie di raccolta fondi.
Come utilizzare la Libreria inserzioni
Il funzionamento è molto semplice, basta infatti accedere allo strumento, selezionare la nazione di riferimento in alto a destra (che di solito è in automatico) e digitare il nome della pagina di cui si vogliono vedere le sponsorizzazioni attive.
Cliccando sulla pagina scelta si potranno vedere nella sezione in basso le ads attive ed eventuali varianti in test. In questa sezione è anche possibile vedere alcune inserzioni attive in passato e quando sono state lanciate.
Puoi accedere a tutte le inserzioni attive, anche a quelle che potrebbero non esserti state mostrate perché non facevi parte del pubblico desiderato dall’inserzionista.
Di recente Facebook ha anche aggiunto alcuni nuovi elementi al fine di fornire maggiore trasparenza sugli annunci visualizzati e facilitare la ricerca di informazioni pertinenti.
Come condiviso dal responsabile del team di integrità di Facebook, Rob Leathern, gli elenchi delle librerie di annunci includeranno ora una nuova misura di “portata potenziale”, che rappresenta “una stima delle dimensioni del pubblico idoneo a visualizzare un annuncio”.