Il Fundraiser visto da..

Il Fundraiser visto da..

Sono circa tre anni che lavoro per SOS Villaggi dei Bambini ONLUS un’organizzazione internazionale impegnata da oltre 60 anni nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari e in tutto questo tempo ho iniziato a capire la strategia della raccolta fondi, le dinamiche della progettazione internazionale e le prassi della comunicazione del terzo settore.

Ogni volta che mi sono imbattuto in una discussione in cui mi veniva chiesto quale fosse il mio lavoro ho sempre cercato di spiegare (nel dettaglio) quali fossero i miei compiti e come venissero impiegati i fondi raccolti.. ma in questi 3 anni la sensazione che ho è che non si sia ancora compreso realmente ciò che le ONLUS, le NGO e tutte le organizzazioni di volontariato fanno veramente.

La percezione dei professionisti della raccolta fondi

Qualche giorno fa grazie ad una divertente immagine condivisa dall’amico e collega Riccardo Bianchi mi ha fatto notare (in modo ilare) come le  persone percepiscono (in modo diverso) il lavoro dei professionisti del Fundraising.
Qui le ho volute elencare raccontandole con un’immagine. (Ovviamente in modo scherzoso).

Il lavoro del Fundraiser visto dai miei amici

Come i miei amici vedono il mio lavoro in ufficio

Il lavoro del Fundraiser visto da scettici e dubbiosi

Il lavoro del Fundraiser visto da scettici, dubbiosi e perplessi

Il lavoro del Fundraiser visto da sospettosi e mitomani

Il lavoro del Fundraiser visto da sospettosi e mitomani

Il lavoro del Fundraiser visto da disincantati e fiduciosi

Il lavoro del Fundraiser visto dalle istituzioni

Il lavoro del Fundraiser visto me stesso

Il lavoro del Fundraiser visto me stesso

Il lavoro del Fundraiser, quello che è in realtà

Il lavoro del Fundraiser quello che è in realtà

Il ‘Fund Raising è un lavoro entusiasmante, che consiste nel creare investimento sociale’, partenariati su buone cause e progetti di alto impatto sociale. Creativo e multitasking, coinvolge la pianificazione degli obiettivi di ‘Missione’, la gestione di budget, la comunicazione di impatto, l’organizzazione di eventi anche ‘glamour’ e di campagne sociali.

Il fund raising non è la scienza della raccolta dei fondi ma è la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa socialeEsso è un mezzo e non un fine.

Potrebbe interessarti anche:

L'anno 2013 su Facebook in breve

L'anno 2013 su Facebook in breve