La Pina e SOS Villaggi dei Bambini

In Vietnam il 10% della fascia più giovane della popolazione vive sotto la soglia di povertà, vedendosi negati i diritti riconosciuti nella Convenzione ONU sull’infanzia e l’adolescenza.

La Pina è regista e protagonista dello spot-documentario realizzato in Vietnam, all’interno del Villaggio SOS di Da Lat, situato in una zona residenziale vicina a Ho Chi Minh City e composto da 14 case famiglia che accolgono bambini privi di cure familiari. Il Villaggio SOS ospita al suo interno un Centro Medico SOS che offre cure mediche sia ai bambini accolti e al personale, sia alla comunità locale.

Il 70% dei 126.000 orfani oggi ufficialmente registrati, non ricevono cure di alcun tipo. Non solo. Per le famiglie a basso reddito, ogni figlio che va a scuola è al tempo stesso una fonte di reddito sottratta al bilancio familiare e un aiuto in meno per le incombenze domestiche. Per questo di fronte alla scelta di mandare a scuola i propri figli, è probabile che i genitori dedichino le scarse risorse disponibili all’istruzione del figlio maschio, convinti che questo sia l’unico investimento che renda a lungo termine.

La Pina e SOS Villaggi dei bambini per l’infanzia in Vietnam

La Pina ha lanciato insieme a SOS Villaggi dei Bambini, l’SMS solidale a favore dell’infanzia in Vietnam. Dall’1 al 18 febbraio chiamando o inviando un SMS al numero 45501 si contribuirà all’acquisto di coperte, materassi, letti e materiale scolastico e ai lavori di ristrutturazione per garantire l’accoglienza, le cure, l’accesso all’istruzione scolastica e ai servizi sanitari a 1500 bambini nell’area di Da Lat, nella provincia vietnamita di Lam Dong, a sudovest del paese.

www.sosvillaggideibambini.it

«Voglio tornare quest’estate. E portare loro i soldi che non ho potuto promettergli. Lì non si possono fare. Le promesse, intendo. Voglio guardarli solo negli occhi e dirgli:
“Ragazzi, ce l’abbiamo fatta”».

Fonti: SOS Villaggi dei Bambini RadioDeeJay Vanity Fair

Potrebbe interessarti anche:

Adriano Celentano sostiene Emergency

Adriano Celentano sostiene Emergency