Instagram è il social network che permette agli utenti di scattare foto, girare video, fare stories e condividerle in Rete. Tutti, o quasi, lo conosciamo e negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale enorme.
Ad oggi oltre a rappresentare un canale di comunicazione è anche diventato un vero e proprio strumento di marketing per le aziende.
Instagram è uno strumento di fundraising?
Sinceramente non ho mai sentito di campagne di raccolta fondi che abbiano usufruito in modo specifico di questo strumento ma è difficile non considerarlo nelle strategie di campagna proprio per il suo grande successo tra gli utenti.
Da gennaio 2020, attraverso Instagram e Facebook, le persone hanno raccolto più di 100 milioni di Euro per le raccolte fondi a supporto del COVID-19 e (secondo le fonti di Menlo Park) nel mese di luglio 2020, le donazioni su Instagram sono raddoppiate negli Stati Uniti.
Instagram fa parte della suite di Facebook e Zuck & company sono sempre alle prese con il rilascio di nuove features per migliorarne la penetrazione al pubblico.
Anche sul fronte raccolta fondi Instagram sforna ciclicamente nuovi aggiornamenti e l’ultimo lanciato in ordine di tempo è un modo per raccogliere fondi per una causa personale.
Per creare una raccolta fondi personale, si dovrà seguire questo percorso:
- Modifica profilo
- Aggiungi raccolta fondi
- Raccogli fondi
Si selezionerà una foto, una categoria di fundraising e si aggiungeranno i dettagli per raccontare al meglio la propria storia e incoraggiare gli altri a donare. Il processo di pagamento sarà gestito da Stripe.
Tutte le raccolte di fondi verranno sottoposte a un processo di revisione per assicurarsi che siano per cause ammissibili.
Una volta approvata, si è pronti a iniziare a raccogliere fondi. Ogni raccolta fondi dura 30 giorni e può essere prolungata più di una volta per altri 30 giorni. Per creare una raccolta fondi è necessario avere almeno 18 anni.
Al momento, come al solito, funziona solo in certi Paesi (Italia esclusa) ma nei prossimi mesi, estenderanno le raccolte fondi personali anche in altri stati.
Non ci resta che attendere e testare non appena venga rilasciata anche in nel nostro Paese.
Buon fundraising!