Come usare Instagram per raccogliere fondi online

Come usare Instagram per raccogliere fondi online

E’ possibile fare fundraising utilizzando Instagram? Da un po di tempo mi facevo questa domanda e cosi sono andato alla ricerca di numeri e feedback sull’utilizzo di questa piattaforma per la raccolta fondi digital. Instagram è un social network che permette di scattare foto, applicare filtri, e condividerle con le proprie connessioni su altri servizi di networking tra cui Facebook.

Da tempo si fa un gran parlare di questo “Social” e addirittura ci sono certe aziende” profit” che lo hanno eletto il canale più proficuo su cui fare Marketing. (Vedi Nike con > 31 Milioni di Follower). Ma oltre ad essere sulla cresta dell’onda, ha un certo peso per la raccolta fondi o no?

Instagram-Fundraising

Ho cercato di approfondire il discorso andando ad analizzare alcune informazioni, compresa la presentazione fatta da Simone Tornabene al Digital Fundraising Day del 17 Ottobre scorso. Perchè Instagram è migliore di Facebook.

Nella presentazione di Simone ho trovato molti spunti interessanti, soprattutto le considerazioni riguardo al quale Instagram permette di ingaggiare Ambassador e che il potenziale lordo di diffusione è davvero molto alto.

Dopo aver ragionato su queste considerazioni sono andato su Instagram ed ho fatto una ricerca focalizzandomi sulle ONP più popolari a livello internazionale ed ho trovato questi risultati.

Come si può vedere dall’immagine qui sotto Unicef International è la più popolare con 792.000 Follower, seguita da Charity Water e WWF rispettivamente con 285 e 205 mila follower.

Numero di follower delle ONP internazionali su Instagram

Instagram-Non-profit-internazionali

Dopo aver visionato alcune delle più grandi ONP a livello mondiale (è probabile che ce ne siano altre che hanno più follower) ho provato a fare la stessa cosa sulle organizzazioni Non profit della penisola. In Italia le Non profit su Instagram ci sono, lo utilizzano e lo considerano, ma sicuramente ci sono margini di miglioramento.

>> Vedi anche: Responsive Fundraising

Attualmente i numeri di Instagram in Italia e nel mondo sono questi:

Qui sotto trovi un elenco di organizzazioni Non profit in Italia che hanno registrato un account Intagram e come puoi notare la più popolare è WWF, ma con solo 24.000 Follower :-/

Numero di follower delle ONP Italiane su Instagram

Emergency, AIRCSOS Villaggi dei Bambini, etc… non li ho trovati e forse non hanno mai neppure registrato un account.

Ora, dato il ragionamento che ne esce dalla presentazione di Simone, il numero di follower non influisce nel criterio di engagement di Intagram e quindi fare Intagram Fundraising in Italia è assolutamente consigliato perchè il presidio di una piattaforma social con queste caratteristiche è sicuramente un’opportunità.

Con la presentazione Perchè Instagram è migliore di Facebook condivido questi punti:

  • Instagram è un social molto buono per la portata organica (Facebook ci obbliga a sborsare dei quattrini per avere visibilità)
  • Instagram è un social molto buono per raccontare lo sviluppo di un progetto

Instagram può essere davvero un buon alleato per la comunicazione e l’engagement, ma al momento per la raccolta fondi credo (personalmente) non sia il social migliore da utilizzare.

Probabilmente c’è ancora da lavorare e di sicuro l’attenzione su questa piattaforma non è da escludere. Le potenzialità ci sono, ma per raccogliere fondi online è necessario avere altri  numeri, prima di tutto i soli 9 Milioni di account registrati in Italia non credo siano ancora sufficienti. Un’altra difficoltà che presenta la piattaforma per la raccolta fondi sono il 55% degli utilizzatori che rientra nella fascia di età 18-29 anni

Esempi di campagne di raccolta fondi su Instagram

Campagna di raccolta fondi su Instagram di Actionaid Campagna di raccolta fondi su Instagram di Telethon

Nelle scorse festività natalizie ho visto 2 ONP creare dei post sponsorizzati sulla piattaforma Instagram ed ho notato un diverso engagement per i 2 post.

Chissà se hanno avuto esiti buoni per l’effetiva raccolta fondi, quello che so è che i commenti erano gli stessi (censurabili e offensivi, evito di pubblicarli) ma questi sono i social e sta a chi decide di procedere su questi media nel decidere se ne vale effettivamente la pena.

In conclusione, usare Instagram per raccogliere fondi online potrebbe essere un ottimo supporto per la campagna, utilizzare l’engagement che viene fuori dall’influenza dei testimonial/VIP che postano il tuo appello è notevole, ma per quanto riguarda l’effettiva raccolta chissà. Il mio consiglio è di valutare bene se presidiare anche questo canale, cerca di ottimizzare quello che hai già e se proprio proprio vuoi testare, fallo. Ma non perdere di vista il tuo obiettivo.

Tu che ne pensi? Hai esperienze dirette di raccolta fondi su Instagram?

>> Vedi anche: Raccogliere fondi direttamente da Facebook

Se ho inserito qualche dato non corretto o omesso qualcosa ti chiedo di farmelo sapere, inoltre se hai qualche caso studio in merito (in Italia) scrivilo nei commenti, provvederò sicuramente ad integrarla nell’articolo.

#gofundraising

Potrebbe interessarti anche:

Master in Fundraising 2016 di Skyler Business School

Master in Fundraising 2016 di Skyler Business School