Qualche giorno fà ricevo una email da Google che mi dice di aver riscontrato dei problemi sul mio blog.
Esattamente mi scrive che è stato rilevato un problema che influisce negativamente sulla visualizzazione e sulla indicizzazione dei contenuti.
Subito allarmato, mi attivo e cerco di capire cosa significa (anche perchè vedo online che succede a molti colleghi) visto che mi sta succedendo su ogni sito che gestisco e che ha una piattaforma WordPress.
La mail recita cosi:
Di recente, i sistemi di Google hanno rilevato un problema con la tua home page che influisce negativamente sulla visualizzazione e sull’indicizzazione dei tuoi contenuti da parte dei nostri algoritmi. Nello specifico, Googlebot non può accedere ai tuoi file JavaScript e/o CSS a causa delle limitazioni del tuo file robots.txt. Questi file aiutano Google a comprendere se il tuo sito web funziona correttamente, pertanto bloccare l’accesso a questi asset può causare ranking inferiori a quelli ottimali.
Google mi scrive anche la procedura per risolvere questo problema e mi elenca la procedura da seguire per farlo. In 3 punti.
Google non riesce ad accedere ai file CSS e JS, procedura per la risoluzione di questo problema:
- Individua le risorse bloccate
Utilizza la funzione “Visualizza come Google” per individuare le risorse bloccate da istruzioni del file robots.txt. - Aggiorna il file robots.txt
Rimuovi le limitazioni sui file CSS e JavaScript del tuo sito dalle istruzioni del file robots.txt e testa le modifiche con lo strumento Tester dei file robots.txt. Aggiorna il file robots.txt modificato sul tuo sito e invialo a Search Console. - Convalida la correzione con la funzione “Visualizza come Google”
Recupera e visualizza la pagina con l’opzione “Dispositivo mobile: smartphone” selezionata per verificare che i tuoi contenuti vengano visualizzati correttamente da Googlebot per smartphone.
La questione è che il motore di ricerca ha detto per anni di non bloccare CSS e Javascript, solamente che ora ha modificato le linee guida per i webmaster e ha comunicato a questi ultimi di adeguarsi per evitare di avere un ranking basso (vi ricordate la questione del Mobile Friendly).
Quindi, cosa c’è da fare?
Verificare se il tuo file robot.txt sia stato compilato correttamente, nel caso non fosse così è bene correggerlo e sottoporre a scansione il tuo sito per risolvere la questione.
Se non sai come fare: Scopri come testare il tuo file robots.txt nel Centro assistenza di Google.
Al lavoro.