Il crowd funding o crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto.
Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie, al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.
Il crowdfunding si basa su un piccolo contributo economico fornito, singolarmente, da un largo numero di individui per finanziare, con una somma stabilita in anticipo, un progetto. Il vecchio concetto di capitale sociale, basato sul naturale bisogno umano di partecipazione, è rinvigorito dal Web 2.0 dove, sempre più, il valore economico si crea dall’interazione tra individui, dal rapporto di fiducia che si instaura tra essi e dal potere di propagazione del passaparola.
La forza del crowdfunding risiede nella volontà di partecipazione, nel dare vita ad una idea comune attraverso il piccolo contributo di ciascuno. Il produttore americano Elliott Kastner, poco prima di morire, immaginava un’industria cinematografica rivoluzionata dal crowdfunding, dove un nuova filmografia indipendente potesse fiorire grazie ai micro-finanziamenti collettivi e dove lo spettatore diventa investitore per la gioia di vedere il proprio nome tra i titoli di coda di un’opera eccellente. Se una finanza meritocratica e compartecipata è ancora utopia, la diffusione del crowfunding, dove la comunicazione sociale è alla base dell’iniziativa economica, può essere un piccolo ma importante passo verso la ri-umanizzazione del sistema.
In questo articolo di Riccardo Friede trovate una lista dei siti italiani dove raccogliere donazioni per sostenere la buona causa della tua piccola o media organizzazione non profit.
Fonti: Wikipedia, RepubblicQueen, Fundraisingkmzero