Un Reader è uno strumento semplice e comodo che ti permette di essere sempre aggiornato sui contenuti prodotti da siti e blog di tuo interesse. L’ RSS ( Really Simple Syndication ) è più semplicemente un flusso di informazioni, un altro modo utilizzato da molti siti web per trasmettere i loro contenuti. Questo è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l’estensibilità e la flessibilità. L’applicazione principale per cui è noto sono i flussi RSS che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.
RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, etc..). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.
Come attivare Facebook Reader
Premessa: Attualmente Facebook Reader non è ancora in funzione ma alcuni insider sostengono che a breve Mark Zuckerberg lo renderà disponibile nel social network.[/box]
Come descritto all’inizio dell’articolo un Reader è lo strumento che ti permette di essere sempre aggiornato sulle novità che vengono pubblicate nei siti, blog, portali che segui. Per Facebook le notizie che ci appaiono in homepage dopo esserci loggati sono regolate da un algoritmo, il Facebook Edgerank che, in base ai nostri interessi e le nostre azioni, seleziona cosa far visualizzare nel flusso delle notizie.
Naturalmente le pagine che ognuno di noi segue e gli amici che ha generano un numero di news molto elevato e Facebook decide quali e quanti sono più in linea con i nostri gusti. Anche per questa ragione il social network ha deciso di mettere in cantiere un Facebook Reader proprio per rendere più fruibile i contenuti a cui siamo interessati.
Come seguire tutti gli aggiornamenti di un profilo o di una pagina Facebook
Nel frattempo, mentre Facebook sta sviluppando un vero e proprio Reader esiste la possibilità di seguire un profilo o una pagina e ricevere tutti gli aggiornamenti di notizie che questi rilasciano. Come?
Nell’immagine qui sotto vedi un esempio di come suggerire a Facebook come “Ricevere le notifiche” da una pagina Facebook semplicemente cliccando sul tasto “Mi Piace” e poi selezionando la voce “Ricevi le notifiche“.
Per i “Profili” Facebook è la stessa cosa, se vuoi seguire gli aggiornamenti di stato di un utente (anche se non è tuo amico) basta cliccare sul tasto “Segui” che trovi nella parte superiore a destra del profilo selezionato.
Speriamo che a breve Facebook rilasci questa nuova funzione, sarebbe davvero utile per non perdere neppure una notizia pubblicata da pagine e persone a cui siamo interessati.