Facebook nei giorni scorsi ha introdotto un ‘interessante novità, che potrebbe giovare molto ai brand e ai marchi internazionali. Tutte le pagine che sponsorizzano un prodotto, un marchio, un’attività etc. e che superano un numero di fans superiore a 400, potranno inserire delle offerte sulle loro pagine facebook.
Alcune aziende, marchi e organizzazioni possono offrire sconti ai clienti pubblicando un’offerta sulla propria Pagina Facebook. Le offerte sono come i coupon e la loro creazione è gratuita. Quando qualcuno chiede un’offerta riceverà una e-mail che potrà mostrare alla posizione fisica della Pagina per ottenere lo sconto.
Offerte che saranno accessibili anche ad una particolare cerchia di fans che è possibile selezionare dalle impostazioni, e che potrà avere una durata limitata o basata sul numero di prodotti messi a disposizione.
Una funzionalità che consentirà agli utenti fans di condividere eventualmente l’offerta del brand e di sponsorizzare quindi anche il nome dell’azienda sul social network blu.
Esistono tre tipi di offerte:
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Solo nel negozio: le persone possono mostrare ai dipendenti della tua azienda l’e-mail dell’offerta stampandola o visualizzandola sul loro smartphone
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Nel negozio e online: le persone possono usufruire dell’offerta nella sede fisica o sul sito Web della tua azienda
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Solo online: le persone possono utilizzare la tua offerta solo visitando il tuo sito Web
Per creare un’offerta:
- Accedi alla tua Pagina.
- Dallo strumento di condivisione nella parte superiore del diario della tua Pagina, clicca su Offerta, evento + e poi su Offerta.
- Clicca sul tipo di offerta che vuoi creare: Solo nel negozio, Nel negozio e online o Solo online.
- Se la tua offerta può essere utilizzata online, digita l’indirizzo Web completo del sito su cui le persone possono utilizzarla e aggiungi un codice per l’utilizzo opzionale che le persone devono inserire. Quindi clicca su Avanti.
- Crea un titolo accattivante per la tua offerta. Ad esempio, “Acquista un paio di calze e ne riceverai uno in omaggio”.
- Carica una foto che renda immediatamente riconoscibile la tua offerta in formato miniatura.
- Puoi scegliere di limitare il numero di richieste cliccando su Nessun limite e selezionando un numero dall’elenco a discesa.
- Imposta una data di scadenza cliccando sulla data del giorno e poi su una data futura.
- Aggiungi i termini e le condizioni della tua offerta cliccando su Condizioni.
- Per le offerte nel negozio, aggiungi un codice a barre da scannerizzare presso la tua azienda.
- Clicca su Anteprima per vedere l’aspetto della tua offerta. Ti invieremo anche un’anteprima dell’e-mail dell’offerta che sarà inviata alle persone che la richiedono.
- Se desideri apportare modifiche, clicca su Indietro.
- Quando sei soddisfatto dell’anteprima, clicca su Imposta il budget.
- Scegli l’importo che desideri spendere per promuovere la tua offerta. Tieni presente che la portata stimata aumenta se il budget è maggiore.
- Clicca su Condividi.
Puoi ottenere sconti dalle aziende che pubblicano un’offerta sulla loro Pagina Facebook. Per richiedere un’offerta, devi semplicemente cliccare su Ricevi l’offerta nella notizia visualizzata in qualsiasi punto di Facebook.
Inizierai a visualizzare le offerte delle Pagine che segui nella tua sezione Notizie. Dopo aver cliccato su Ricevi l’offerta, Facebook ti invierà un’e-mail con alcuni dettagli su come utilizzare lo sconto.
- Clicca su Ricevi l’offerta sotto al titolo dell’offerta per inviarla all’indirizzo e-mail principale associato al tuo account Facebook.
- Porta l’e-mail all’azienda stampandola o mostrandola al personale dal tuo telefono. Alcune e-mail di offerte includeranno un codice per l’utilizzo che puoi impiegare sul sito Web dell’azienda.
Puoi richiedere le offerte anche dal tuo dispositivo mobile. Tocca Ricevi l’offerta per fare in modo che lo sconto ti venga inviato all’indirizzo e-mail principale associato con il tuo account Facebook.
Le offerte però non saranno gratuite ( ad esclusione della prima per ogni brand) e quindi porteranno dei ricavi a facebook. Una bella idea che potrebbe risollevare il social network dal difficile momento finanziario.