Facebook Messenger è un software di messaggistica istantanea sviluppato da Facebook, questa piattaforma permette agli utenti di scambiare messaggi di testo, video, immagini, adesivi, GIF e chiamate vocali. Nel giro di pochi mesi, si è arricchito rapidamente di nuove funzionalità moltiplicando le funzioni disponibili e la possibilità di interazione tra gli utenti.
Questa applicazione è utilizzata da 1,4 mln di utenti ed è per questo che sono arrivate anche le inserzioni per i profili business.
Parlare con i donatori non è una novità. La novità è il modo in cui lo fai.
Le inserzioni di Messenger funzionano come le inserzioni in tutte le altre piattaforme di Facebook, automaticamente le inserzioni verranno mostrate nella schermata iniziale della loro app mobile Messenger. Quando toccano un’inserzione, verranno rimandate alla destinazione che scegli durante la creazione delle inserzioni, chi si tratti del tuo sito, della tua app o di una conversazione con la tua organizzazione non profit su Messenger.
Come creare messaggi sponsorizzati su Messenger
I messaggi sponsorizzati sono inserzioni mirate e contestualizzate per coinvolgere di nuovo le persone che hanno avviato una conversazione con la tua azienda. Puoi creare messaggi sponsorizzati tramite Power Editor, Gestione inserzioni o l’API.
I messaggi sponsorizzati possono essere destinati solo a persone con cui hai già avviato una conversazione su Messenger.
Per creare un messaggio sponsorizzato segui questo tutorial >>
Come ricevere donazioni su Facebook Messenger
Funderdog è il primo chatbot di raccolta fondi di Facebook Messenger che aiuta le organizzazioni non profit a sfruttare le donazioni istantanee, le donazioni virali e la raccolta di fondi per “conversazioni”.
Gli utenti di Facebook possono ora possono fare una donazione alla tua organizzazione non profit direttamente tramite Facebook Messenger o quando la raccolta fondi chatbot è associata con le risposte istantanee di #give.
Funderdog è stato progettato per orientarsi il più vicino possibile al funnel di donazione su un sito web, offrendo al contempo un’esperienza di gioco nuova di zecca: il dono della conversazione!
Il chatbot di raccolta fondi sfrutta l’intelligenza artificiale rispondendo automaticamente a determinate parole chiave immesse dall’utente.
Vedi il video tutorial per impostare le donazioni su Messenger
Costi relativi all’utilizzo di Funderdog per le donazioni su Facebook Messenger
Per fare una comparazione sui costi relativi alla raccolta fondi facciamo un confronto con PayPal che è il sistema di pagamento online e di trasferimento di denaro tramite internet più diffuso al mondo e che permette alle ONP di utilizzare la piattaforma per ricevere donazioni.
I costi per le transazioni su PayPal sono 0,35€ + 3,4% per transazione, mentre per le ONLUS la percentuale scende per singola transazione ed arriva ad essere: 1,8% + €0,35 per transazione.
Comparandoli con altri possiamo vedere:
- Funderdog 3%
- Razoo 4%
- Gofundme 5%
- Causevox 5%
- Network for Good $200/mo + 3%
Al momento il chatbot di Funderdog è solo in lingua inglese ma è comunque una nuova ed interessante novità da studiare per le prossime strategie di Digital Fundraising.