Mentions è una nuova applicazione Facebook (per smartphone e tablet) che consente ad attori, atleti, musicisti e altre figure pubbliche (i VIP) di scoprire e prendere parte alle conversazioni dei loro fan su Facebook.
Questo programma di supporto permette ai personaggi pubblici di prestare attenzione al flusso di informazioni e commenti che li riguardano all’interno del social. Mentions è disponibile (al momento) solo per i personaggi pubblici con Pagine verificate.
A breve questa possibilità di diretta streming verrà estesa a chiunque e si chiamerà LIVE.
Da settembre 2015 questa applicazione, oltre a essere disponibile anche per chi è in possesso di una pagina verificata (quelle con la spunta azzurra) offre anche la possibilità di postare sul social network delle video dirette.
Vedi anche: Master in Fundraising 2016
Come raccogliere fondi con Facebook Mentions (in diretta)
Naturalmente non esiste un solo modo per poter utilizzare Mentions in una strategia di raccolta fondi ma credo che l’esempio di Terre des Hommes esalti al meglio le potenzialità di questo strumento. Dal 1 al 14 Febbraio 2015 è on-air la campagna “Invisibile agli occhi” contro la violenza sui bambini, in Italia e nel mondo.
Giusto ieri, parlando con l’amico Paolo Ferrara (che tra l’altro suscita la mia invidia perchè è uno dei pochi ad avere il profilo attivo per la diretta streaming “LIVE“) mi ha fatto notare come sono riusciti a implementare e testare Mentions per la raccolta fondi.
Grazie alla collaborazione di Giò Sada (vincitore di X Factor 2015) che ha deciso di supportare la campagna e di diventare loro testimonial, hanno fatto in modo di valorizzare:
- L’efficacia della diretta streaming
- La fanbase del testimonial
- La modalità di donazione
In pratica Terre des Hommes ha realizzato il primo Mentions Solidale e ha fatto in modo di farmi scrivere questo articolo avendo a disposizione un esempio bello che fatto di come si può utilizzare questo tool per la raccolta fondi :-)
Vedi anche: Sanpchat Fundraising
Ad oggi si contano oltre 22.000 visualizzazioni e 3.000 interazioni. Questi dati sono enormi se si tiene conto che la pagina conta meno di 80.000 fan. Quello che spero è che oltre a questa grande diffusione, il raccolto della campagna sia stato elevato.
Mentions Solidale di Giò Sada per la campagna “Invisibile agli occhi” – TDH
Diretta dallo “studiolo” Terre des hommes Italia BSS Barismoothsquad
Pubblicato da Giò Sada su Martedì 9 febbraio 2016
Sicuramente esistono altri modi creativi per impiegare questo tool di Facebook per la raccolta fondi, ma sicuramente questo è stato un esempio da replicare sui profili di altri testimonial.
- Scarica Mentions di Facebook per iOS
- Scarica Mentions di Facebook per Android
Quello che conta comunque è la buona riuscita della campagna, quindi speriamo che questo nuovo metodo porti più donatori a sostegno del progetto, magari proprio quei millenials che hanno dimistichezza con lo streaming e che hanno seguito Già Sada nel suo intervento.
Nel mondo circa 11 milioni e 500mila bambine dai 5 ai 17 anni sono impiegate in casa di estranei come piccole schiave domestiche, vittime di violenza, abusi, privazioni di ogni tipo: del tutto invisibili agli occhi della società.
Terre des Hommes lancia la campagna “#invisibileagliocchi” per liberare i bambini vittime della violenza dall’invisibilità e intervenire concretamente nel loro soccorso: in Italia, attraverso il sostegno di sportelli antiviolenza pediatrici di 4 strutture ospedaliere italiane a Milano, Bari, Torino e Firenze; in Perù libereremo 500 bambine dalla schiavitù domestica per dare loro un domani migliore grazie ai nostri centri specializzati.
Scopri di più sulla campagna “Invisibile agli occhi“