Oltre 150 milioni di utenti Facebook sono collegati ad una organizzazione Non profit per essere al corrente degli sviluppi e del bene che stanno facendo nel mondo.
Il social network di Zuck sta continuando ad aiutare le associazioni Non profit per rendere la raccolta fondi più semplice e direttamente su Facebook. Ogni giorno, le organizzazioni non profit usano Facebook per connettersi con i propri sostenitori e condividere i progetti che stanno portando avanti.
Vedi anche: Responsive Fundraising
Da oggi, FB ha rilasciato due caratteristiche che renderanno questa operazione più facile.
Un nuovo modo di raccogliere fondi
Ora puoi sostenere le tue organizzazioni di beneficenza preferite offrendo un contributo alle loro raccolte fondi direttamente su Facebook.
Fundraiser è un luogo dedicato a raccogliere fondi direttamente dalla pagina di una Non profit per una campagna specifica. Da oggi, fare fundraising su Facebook potrebbe diventare semplice e strategico per tutte le associazioni Non profit.
Con questo nuovo Tool, le ONG possono creare lo storytelling della loro campagna, raccogliere le donazioni attraverso Facebook e monitorare i progressi dei loro obiettivi di raccolta. Oltre a questo, è possibile anche ringraziare facilmente i donatori e comunicare facilmente per fargli sapere l’impatto delle loro donazioni.
Le persone avranno la possibilità di condividere e di incoraggiare gli amici su Facebook a partecipare ad una raccolta fondi, condividere quando hanno donato e scegliere di ricevere gli aggiornamenti dalla ONG.
Video: Facebook tools per le organizzazioni Nonprofit
Facebook per i Fundraisers
Come creare una raccolta fondi su Facebook
Per attivare una raccolta fondi da Facebook devi seguire alcuni passaggi, per prima cosa ti devi iscrivere e devi avere queste caratteristiche:
-
Have a verified Facebook Page
-
Hold current 501(c)(3) status
-
Be based in the United States
-
Agree to the Facebook Pages Terms
Ecco, si esattamente, al momento la tua organizzazione deve avere sede negli Stati Uniti, ma a breve questa opzione verrà rilasciata anche in Italia e nel resto del mondo.
Una volta che ti sei iscritto avrai la possibilità di compilare una pagina (simile ad una pagina Facebook normale) contenente:
- La descrizione della campagna – Informazioni
- L’importo da raggiungere per la causa
- Il tempo destinato a raccogliere la somma
- Lo stream dedicato all’aggiornamento della campagna
Tutto questo ti permetterà di raccogliere fondi per la tua causa direttamente dalla piattaforma di Facebook senza dover uscire ed atterrare su una landing page.
Ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/help/contact/1610692809198983
Esempi di pagine di raccolta fondi su Facebook
Le pagine conterranno 4 pulsanti ben distinti:
- Partecipa (diventa sostenitore)
- Condividi (fai sapere dell’esistenza raccolta fondi)
- Invita (attiva gli amici per donare)
- Fai una donazione (Dona)
Dove ognuno di questi avrà la sua specifica funzione come descritto sopra.
Vedi la news Facebook:
http://media.fb.com/2015/11/18/introducing-new-tools-for-nonprofits/
Visita la pagina Fundraisers:
https://donations.fb.com/