L’Edgerank, l’algoritmo alla base di Facebook, è utile capire come scrivere e ottimizzare i post del nostro piano editoriale amplificandone la visibilità a nuovi utenti. EdgeRank è il nome dell’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post (una notizia pubblicata da un utente o da una pagina) in Homepage.
L’Edgerank è la chiave per aumentare la popolarità su Facebook e la Formula per determinare l’Edgerank di un post su Facebook è visibile a questo link.
L’EdgeRank è l’algoritmo utilizzato da Facebook per determinare quali contenuti appaiono all’interno del newsfeed del singolo utente. Le tre variabili che costituiscono questo algoritmo sono l’affinità (affinity), il peso (weight) e il tempo di decadimento (time decay).
Come scrivere un post perfetto su Facebook
La moltitudine delle persone e soprattutto delle aziende cercano di postare su Facebook sperando di trovare la chiave di volta per un post perfetto, tuttavia ben pochi hanno imparato le basi, come la lunghezza ideale postale, uso di immagini, l’uso del colore e di collegamento, etc…
I principali “fattori sociali” che influenzano l’EdgeRank sono:
- Precedenti interazioni con l’autore: più interagisci, più probabilità avrai di vedere quei post.
- Precendenti interazioni con quella tipologia di post: se interagisci spesso con certe tipologie di post (testuali, foto, video), avrai più probabilità di vedere sempre quelle.
- Reazioni da utenti che hanno visto il post: più utenti interagiscono, più è probabile che tu lo veda.
- Lamentele o feedback negativi: più utenti daranno un feedback negativo al post, meno è probabile che tu lo veda (l’importanza di questo fattore è cresciuta dalla fine dello scorso anno).
I 3 post con più diffusione su Facebook sono:
- Post Facebook contenenti Foto o Video
- Aggiornamenti Testuali
- Inserimento di Link
Se queste regole vengono utilizzate correttamente correttamente, questi piccoli miglioramenti si sommano ad una maggiore impegno sui post per estendere la portata virale dei messaggi. Ma alla fine, cosa rende perfetto un post di Facebook? Salesforce ci viene in aiuto con un Blueprint (qui sotto):
Le 5 regole d’oro per un post perfetto su Facebook
- Testo, scrivi un post Facebook limitandoti al massimo su 90 o 100 caratteri
- Includi sempre una Call to action con uno shortlink per la tua landing page
- Immagine, utilizzale con una risoluzione minima 300×300 pixel e se riesci aggiungici del rosso ;-)
- Includi la Call to action sull’immagine e vedrai raddoppiare le interazioni al tuo post
- Commenti, rispondi e rilancia la conversazione per stimolare nuove discussioni