Probabilmente, saprai che Facebook è tra gli strumenti più utilizzati dalle organizzazioni non profit per raggiungere il loro pubblico di riferimento e costruire relazioni con i sostenitori. Da qualche tempo è stato inserito un sistema di controllo per garantire una miglior trasparenza sulle sponsorizzazioni a tema sociale (e anche politico).
Come vengono analizzate le inserzioni su temi sociali?
Tutte le inserzioni vengono analizzate prima di essere mostrate su Facebook grazie a una combinazione di intelligenza artificiale (IA) e analisi umana. Nel quadro di queste analisi, vengono controllati i contenuti di un’inserzione per vedere se rientra nell’ambito della normativa sulle inserzioni relative a temi sociali all’interno dell’UE nel luogo in cui l’inserzione viene pubblicata.
In Italia gli inserzionisti che pubblicano inserzioni su temi sociali, (e anche elezioni o politica) hanno l’obbligo di completare il processo di autorizzazione delle inserzioni.
Come vengono definite le inserzioni su temi sociali su Facebook e Instagram
Le inserzioni relative a temi sociali, elezioni o politica che vengono visualizzate su Facebook o Instagram devono includere un disclaimer fornito dagli inserzionisti che mostra il nome della persona o dell’ente che ha finanziato l’inserzione.
-
Le inserzioni su temi sociali, elezioni o politica potrebbero essere archiviate nella Libreria inserzioni per un periodo che può durare fino a 7 giorni. Per informazioni specifiche per un Paese su come vengono visualizzate le inserzioni in Libreria inserzioni, leggi le informazioni di seguito per il tuo Paese.
Stiamo apportando queste modifiche per aumentare la trasparenza delle inserzioni e per garantire la nostra integrità delle elezioni su Facebook e Instagram. (fonte: facebook)
Quanto tempo serve per pubblicare inserzioni su temi sociali su Facebook?
Da un test personale e dopo essermi confrontato con vari colleghi le tempistiche variano dalle 24 ore alle 72 ore. Per avere una tempistica in linea con i tuoi obiettivi ti conviene caricare la tua ADS sul business manager almeno 3 giorni prima dell’effettiva messa online della campagna.
Vedi anche: Facebook Social Good
Elenco di controllo per l’autorizzazione delle inserzioni
Per ottenere l’autorizzazione di pubblicare inserzioni a tema sociale su Facebook devi avere i seguenti requisiti:
- Essere l’amministratore della pagina
- Avere abilitato l’autenticazione a due fattori
- Scegliere una delle opzioni per confermare l’autorizzazione
– Un modulo autenticato
– Un documento di identità ufficiale
– Due documenti ufficiali
Per ricevere l’autorizzazione ti rimando a questa pagina dove troverai tutte le informazioni che ti servono. Ottieni l’autorizzazione per pubblicare inserzioni su temi sociali, elezioni o politica