Sei dipendente da Facebook: ecco come capirlo e porre rimedio al problema

Facebook è diventato talmente parte della nostra vita che è così diffuso in tutto il mondo e richia di creare dipendenze a moltissime persone.

Con quasi un miliardo di utenti là fuori, si può facilmente lanciare una pietra e colpire un utente di Facebook. Il numero di utenti impegnato in attività Facebook, come l’aggiornamento status, postare foto, commentare ed inserire  ‘Mi Piace‘ ai post è stato aumentato con l’arrivo degli smartphone e le reti 3G/Wi-fi diventando un luogo comune per tutti negli ultimi anni.

Data la facilità d’uso di Facebook in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, non c’è da meravigliarsi che sempre più persone siano dipendenti dal popolare sito di social networking. Ci si può chiedere, che cosa c’è che non va se si utilizza Facebook spesso come mezzo di intrattenimento, o come mezzo per alleviare lo stress.

Beh, non c’è niente di male. Tuttavia, quando le attività di Facebook iniziare a interferire con la tua vita di tutti i giorni e diventa dannoso per le vostre attività quotidiane sul posto di lavoro o a scuola.. ok allora c’è un problema.


(Fonte immagine: Lowlandet )

In elenco ecco alcuni sintomi “rivelatori” di dipendenza da Facebook

  1. Over-sharing (condivisione esagerata)
  2. Verificare il proprio profilo Facebook ogni volta che è possibile
  3. Essere eccessivamente preoccupati della propria immagine profilo
  4. Continue segnalazione su Facebook (applicazioni, giochi, gruppi, eventi)
  5. Passare ore navigando attraverso Facebook tutti i giorni
  6. Continuare ad aggiungere agli amici altri amici
  7. Compromettere la vita sociale offline (vita reale)

Addiction Facebook

Guardando indietro ai sintomi di dipendenza Facebook, ci si rende conto che nessuno è immune. Se si è dipendenti da Facebook, come prima cosa varrebbe la pena di ammettere il problema, mettendo da parte il tempo per controllare i contatti,, disattivando le notifiche, ecc.

Tuttavia, potrebbe essere efficace aver a che fare con la radice del problema della dipendenza da Facebook.

E?  perché si sta utilizzando Facebook per evitare di affrontare alcune cose, come ad esempio il vostro lavoro o questioni personali a casa? Una volta che saprete qual è il problema di fondo, sarete più sicuri e pronti per gestire la dipendenza. Se non c’è nessun problema, allora forse si ha a che fare con l’abitudine.

Il consigli: Mettete Facebook via per un po ‘, provate ad uscire e sperimentare il mondo offline, interagendo con gli amici faccia a faccia. Vi renderete conto quanto è meraviglioso farlo a differenza di guardare il vostro newsfeed per tutto il giorno. Solo allora il cambiamento può iniziare. ;-)

Il consiglio è di leggere: Psicology of Facebook

Potrebbe interessarti anche:

11 Settembre 2012 su Facebook

11 Settembre 2012 su Facebook