Facebook per la maggior parte di chi lo usa è un modo per mantenere e arricchire relazioni con persone che già si conoscono e con cui si condividono interessi e passioni.
Lo stile in cui aggiorni lo status Facebook oppure i “Mi piace” che clicchi è piuttosto somigliante a come si è nella vita reale.
Tuttavia, per effetto della disinibizione online, alcune persone cambiano il modo di descrivere se stesse per apparire ai propri amici felici, emozionati ed entusiasti.
Molte persone su Facebook sembra che stiano vivendo una vita spettacolare simile a quella di un romanzo pieno di aventure, emozioni, sogni etc.. Questo a volte è abbastanza per far sentire qualcuno “inadeguato” che vedendo gli aggiornamenti di stato (soprattutto quelli con tantissimi like) si deprime e vede nella persona su Facebook tutta la felicità che vorrebbe per se.
Vedi anche: Facebook è utile
Ma attenzione, non tutti sono cosi felici e vivono una vita spettacolare come vogliono far credere su Facebook. Guarda il video realizzato da HigtonBrothers.
Facebook è un parco giochi di narcisisti dove il meglio, il più divertente, gli aspetti più affascinanti della nostra vita sono pubblicizzati all’estremo e non viene mostrata la nostra (affascinante) routine quotidiana.
Ma la vita degli altri è davvero migliore della mia? Questa è la domanda che uno si dovrebbe porre e il cortometraggio sul lato oscuro di Facebook e social network, diretto da Shaun Higton è un po la risposta.
La prossima volta che sarai invidioso e geloso di un amico di Facebook per la sua vita incredibile, non dimenticare: Probabilmente stanno abbellendo i loro profili Facebook per erigere una visione di facciata votata alla pura apparenza.
Quindi che fare?
Esci e vai a vivere la tua vita, concentrati sulla realtà presente, e ignora il circo che c’è su Facebook. Fidati, sarai molto più felice.
Ciao, sabato parto per Creta!