Un cuore stampato in 3D

Un cuore stampato in 3D

Lavorando per uno dei migliori rivenditori 3D Systems Italia ho compreso che la stampa 3D nel settore medico diventerà in futuro un punto di riferimento per la ricerca e l’esecuzione degli interventi.

Questo articolo è dedicato alla storia di un intervento al cuore (realmente accaduto) fatto su un bambino di nome Lavesh che ha subito questa operazione a causa di un difetto congenito DORV (doppia uscita Ventricolo destro).

La stampa 3D in medicina

E quindi? Cosa ha a che fare la stampa 3D e un’operazione al cuore?

Lavesh-Navedkar

Le operazioni al cuore sono delicatissime (ne so qualcosa perchè in famiglia ne ho viste diverse) diventano ancora più difficili quando si tratta della vita di un bambino. Non solo si assiste ad una mancanza di modelli fisici dedicati a tali interventi, ma anche la cavità toracica di un piccolo paziente è estremamente difficile da raggiungere.

In India, a un bambino di soli 11 mesi, Lavesh Navedkar, è stato riscontrato questo difetto cardiaco ed i medici, per curarlo, hanno optato per la soluzione più rischiosa ma che fosse il trattamento ideale per Lavesh. Tale soluzione ha comportato la creazione di un tunnel per il drenaggio del sangue dal difetto congenito all’aorta, ripristinando il normale flusso sanguigno al cuore del bambino.

Per creare il percorso migliore, in base a come avrebbe funzionato nel breve e lungo termine, i medici si sono affidati alla stampa 3D per avere un ideale pianificazione pre-chirurgica. Quindi un cuore stampato in 3D per un analivi valutativa.

Cuore-stampato-in-3D

E così, la squadra, composta da pediatrica radiologo cardiaco dottor Alpa Bharati, cardiologo pediatrico Dott Swati Garekar, e Dean di Sion si sono rivolti a  Sahas Softech LLP, un service di stampa 3D a Mumbai. Fortunatamente per Lavesh e il team medico, Sahas Softech ha una divisione medica completa dedicata alla stampa 3D per impianti specifici nei paziente dei dispositivi medici.

Sahas Softech è stato in grado di convertire il MRI di Lavesh in un modello CAD, (con uno scanner 3D) per avere una replica esatta del suo cuore, hanno poi stampato il modello 3D in due sezioni con due diversi punti di vista necessari per l’intervento chirurgico. Tutto questo è stato eseguito in soli due giorni.

Con i modelli in 3D, il dottor Agarwal è stato in grado di eseguire l’intervento chirurgico sul giovane Lavesh ritenendo l’operazione un successo completo. Dr. Agarwal dice, “In assenza del modello in 3D del cuore, sarebbe stato difficile scegliere con fiducia come intervenire sulla riparazione del cuore utilizzando un tunnel intra-cardiaca o baffle.”

Sezioni-cuore-stampato-in-3D

Invece di aprire il petto cavità del bambino per scoprire che il tunnel era impossibile da creare, il team è stato in grado di vedere che tale procedura può essere eseguita e, in ultima analisi, consente di salvare la vita di Lavesh.

Ora, Sahas Softech è in procinto di lavorare con i medici per valutare altri cinque casi con difetti DORV a costo zero. Siamo convinti che tali modelli di cuore aiuteranno i pazienti non solo per il DORV ma anche altri pazienti con altri difetti cardiaci complessi come questo.

La stampa 3D è il futuro dell’applicazione medica.

via: 3D Printing Industry

Potrebbe interessarti anche:

Apple Watch (PRODUCT)RED

Apple Watch (PRODUCT)RED