Facebook permette di creare una cornice da inserire nella propria immagine profilo.
Questa nuova piattaforma permette di aggiungere effetti alla foto del profilo o a immagini e video della fotocamera. Funziona un po’ come i Filtri, e possono usarla i singoli utenti e le Pagine. La piattaforma è uno strumento che permette di sviluppare ed inviare cornici, le quali possono essere utilizzate da altre persone con foto e video scattati e condivisi su Facebook.
Un’organizzazione Non profit potrebbe utilizzare questa funzione per di sensibilizzare il tema di una causa sociale, per un evento o altro ancora, ed ora che le cornici sono aperte e disponibili ognuno può dare spazio alla propria creatività.
Questa azione è disponibile per tutti ma molti non hanno ancora ben chiaro il funzionamento, con questo post cercherò di sintetizzare i passaggi per far creare una cornice sull’immagine profilo di Facebook per premettere a chiunque di utilizzarla.
Elenco delle cornici per le foto profili di Facebook
Cambia la tua immagine del profilo. Sostieni una causa, supporta le tue squadre preferite o festeggia un momento della tua vita.
Piattaforma per gli effetti della fotocamera
Ora puoi creare effetti creativi con la fotocamera di Facebook, dal motivo più semplice alle esperienze più sorprendenti di realtà aumentata. E’ proprio da qui che si inizia a creare una cornice personalizzata per la propria immagine profilo (e per quella degli altri.) Ora puoi creare motivi che le persone possano usare nella fotocamera di Facebook. Clicca su “Crea un motivo”
Gestione delle cornici Facebook
In questa sezione puoi gestire, duplicare o modificare tutte le cornici che hai creato in precedenza. Da qui hai la possibilità anche di predisporre la data di rilascio e anche la data di fine della cornice. Utile per le campagne di Fundraising.
L’immagine del profilo è un elemento “di primissimo impatto” che può aiutare a coinvolgere amici e fan. Inoltre se non è sufficiente la visibilità organica, è comunque possibile effettuare delle inserzioni sponsorizzando il post di lancio della cornice, in modo da ampliare il pubblico.
Una volta inviato il tuo effetto ci sarà un tempo tecnico per l’approvazione di Facebook. L’analisi di solito richiede 1-3 giorni ma potrebbe essere necessaria anche una settimana. Potrai comunque view and manage i tuoi effetti quando sono in fase di analisi. Quando il tuo effetto verrà approvato, tocca l’icona della fotocamera nell’app Facebook per aprire la fotocamera e cercalo qui.
Attenzione!
Può succedere (come è successo a me) che FB non approvi la grafica della cornice. Vi segnalo il motivo per cui la mia non è stata approvata.
Il tuo motivo non è stato approvato perché non rispetta le Condizioni e normative della Piattaforma per gli effetti della fotocamera – Contiene un logo o watermark
In effetti avevo inserito il logo dell’organizzazione, quindi occhio alla grafica che scegliete ;-)
Che aspetti? Inizia subito a creare una cornice personalizzata e farla provare a tutti i tuoi contatti. #gofundraising