Le funzioni di Apple Watch sono comandate dai sensori presenti nella corona digitale (digital crown) e nello schermo che riconosce la diversa pressione delle dita.
Il pulsante sotto la corona digitale consente di avviare una conversazione con gli amici. Spingendo il pulsante, in primo piano si possono vedere i contatti e con lo zoom si arriva fino ad una persona specifica utilizzando la digital crown.
Lo schermo touch rettangolare è sensibile alle diverse pressioni e i sensori biometrici sono posti sul retro dello smartwatch Apple proprio a contatto con il polso di chi lo indossa.
Digital Crown ed è una corona simile nell’estetica alla classica “rotellina” presente su numerosi orologi da polso per regolare ora e data ma questa corona digitale ha in se 2 funzionalità basilari per Apple Watch.
Funzioni della Corona digitale Apple Watch
Digital Crown, come si può vedere nell’immagine qui sopra, è uno strumento versatile che serve per ingrandire o rimpicciolire il contenuto mostrato nel display rettangolare Apple Watch.
Come abbiamo già visto il display Apple Watch è disponibile in 2 differenti misure, da 38 e da 42 millimetri.
La risoluzione dell’Apple Watch più piccolo (38 millimetri di altezza) sarà pari a 272 x 340 pixel mentre lo schermo del modello più ampio (42 millimetri) offrirà una risoluzione di 312 x 390 pixel.
Leggendo tra le righe di quanto affermato dai portavoce di Apple, è piuttosto probabile che, nel prossimo futuro, l’azienda possa presentare smartwatch di dimensioni ancora differenti. Il WatchKit, infatti, consente di realizzare app che si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo.
Ruotando la corona digitale abbiamo la possibilità di ingrandire e scorrere agilmente e con precisione tutti i messaggi o le notifiche che vengono riprodotte sul piccolo monitor.
Inoltre, è anche possibile premere la Digital crown come un pulsante normale per tornare alla schermata iniziale. La Corona Digitale è il centro attorno a cui ruoterà tutto il tuo rapporto con Apple Watch.
Stando alle prime recensioni, scritte da chi ha potuto provare brevemente lo smartwatch dopo la sua presentazione, Apple Watch è realizzato con materiali di maggiore qualità rispetto ai dispositivi messi in commercio fino a ora dalla concorrenza, ma mancano ancora numerose informazioni ufficiali su alcune caratteristiche importanti, come la durata della batteria e l’impermeabilità dell’orologio (si sa solo che è resistente all’acqua, cosa diversa da essere impermeabile e quindi utilizzabile mentre si nuota, per esempio).
Sistema operativo Watch OS
Fin dalla prima volta in cui attivi il display semplicemente girando il polso, usare il tuo Apple Watch ti verrà naturale.
Il sistema operativo Watch OS ha un aspetto meravigliosamente innovativo, ma tutt’altro che sconosciuto: ogni interazione si basa su gesti a cui sei già abituato, come zoomare e scorrere; tutto è fluido e reattivo, e le app sono disposte in modo chiaro e ordinato.
Apple ha perfino disegnato un nuovo carattere per rendere il testo ancora più leggibile.
Imparare a usare Apple Watch ti ruberà solo pochi secondi.
Display retina Apple Watch
Il display Retina è la tua finestra sul mondo di cose che puoi fare con Apple Watch. E il panorama è splendido.
Sulla maggior parte dei modelli di Apple Watch il display è protetto da un sottile e robusto cristallo di zaffiro (il materiale trasparente più duro dopo il diamante), tagliato e lucidato con precisione millimetrica.
A proteggere gli orologi della collezione Sport, invece, c’è un vetro Ion-X rinforzato.
La densità dei pixel è così elevata che basta uno sguardo per leggere numeri e testo, anche mentre corri o cammini. Immagini e grafica sono talmente nitide che apprezzi anche i minimi dettagli, come la rotazione di una sottilissima lancetta dei secondi.
E in più il display è molto efficiente sul piano dei consumi, cosa fondamentale per un dispositivo che indossi tutto il giorno.