Chi utilizza Facebook da diverso tempo troverà questa guida semplice, ma se la leggerà fino in fondo troverà funzioni che non pensava esistesserò e scoprirà metodi di come condividere su Facebook molto utili.
Questa Guida completa elenca tutti le possibilità di condivisione su Facebook suddiviso in 5 tipologie:
- Condividere immagini su Facebook
- Condividere link su Facebook
- Condividere video su Facebook
- Condividere file su Facebook
- Condividere notizie su Facebook
Come funziona la condivisione su Facebook? Vuoi gestire meglio a chi consentire di vedere le tue foto? Scopri maggiori informazioni sulla scelta del pubblico, l’uso di tag e l’aggiunta di una posizione ai post e alle foto su Facebook. Scopri di più qui: Facebook Sharing
- Tagga le persone con cui ti trovi
- Indica dove ti trovi
- Gestisci la privacy quando pubblichi qualcosa
Hai la possibilità di scegliere il pubblico per aggiornamenti di stato, foto e informazioni del diario usando lo strumento di selezione del pubblico online quando condividi qualcosa o in un secondo momento.
Come condividere foto su Facebook
Per pubblicare una foto o un’immagine su Facebook dal computer, devi collegarti alla pagina principale del social network e cliccare all’interno della casella “A cosa stai pensando?” poi clicchi sull’icona della macchina fotografica e carichi la foto. In alternativa puoi anche cliccare subito sulla voce Aggiungi foto/video che si trova in alto oppure, come vedi nell’immagine qui sotto puoi trascinare l’immagine direttamente nel box testo. Successivamente, basta cliccare su Carica foto/video e selezionare il file immagine da condividere.
Come condividere link su Facebook
Per condividere su Facebook un link basta copiare ed incollare l’indirizzo (inteso come URL) dell’articolo, del post, o di quello che vuoi pubblicare su Faceboo. Se invece vuoi condividere link su Facebook dopo averlo visto sul diario di un amico o su una pagina che segui, basta cliccare sulla voce Condividi che vedi nell’immagine qui sotto e si trova sotto il link da condividere. Una volta cliccata, si aprirà automaticamente un riquadro nel quale potrai impostare il livello di privacy del collegamento da postare e scrivere un commento da associare alla condivisione.
Come condividere video su Facebook
Per pubblicare video Facebook dal computer, devi seguire le stesse indicazioni per caricare una foto, ti colleghi alla pagina principale di Facebook e cliccare all’interno della casella “A cosa stai pensando?” poi clicchi sull’icona della macchina fotografica e carichi la foto. In alternativa puoi anche cliccare subito sulla voce Aggiungi foto/video che si trova in alto oppure, come vedi nell’immagine qui sotto puoi trascinare l’immagine direttamente nel box testo. Successivamente, basta cliccare su Carica foto/video e selezionare il file video da condividere.
Come condividere file su Facebook
Su Facebook si condividono immagini, video e link nella maggior parte dei casi ma la necessità di condividere anche altri tipi di file ha spinto la realizzazione di progetti indipendenti per condividere file su Facebook come:
- File Word con estensione .doc
- File PDF con estensione .pdf
- File compressi con estensione .zip
- File audio con estensione .mp3
Uno dei servizi migliori per condividere file su Facebook è sicuramente Pipe (altri sono DropBox o Dropify) che oltre ad essere gratuito permette di effettuare il login utilizzando il proprio account Facebook e consente l’upload di numerose tipologie di file, tali file possono poi essere scaricati dagli utenti Facebook con i quali abbiamo deciso di condividerlo. Il tutto in stile Mario Bros :-)
Come condividere notizie su Facebook
Per condividere notizie su Facebook basta cliccare sull’icona Facebook che trovi in tutti i siti online, ormai non esiste nessun sito che non abbia la possibilità della condivisione di notizie su Facebook perchè esso rappresenta il più grande veicolatore di informazioni e di passaparola attualmente esistente. Quindi la prox volta che visiti un sito o un blog e vuoi pubblicare sul tuo Diario una notizia con i tuoi amici, premi semplicemente “Condividi” ;-)