Il titolo di questo post è legato al successo planetario che sta avendo la trilogia di Erika Leonard.
Cinquanta sfumature di grigio è un romanzo erotico scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard). Si tratta del primo di una trilogia di romanzi che prosegue con Cinquanta sfumature di nero (Fifty shades darker) e Cinquanta sfumature di rosso (Fifty shades freed).
Ecco un elenco di 50 consigli utili per far aumentare i “Like” su una pagina Facebook:
1. Postare aggiornamenti di stato
Pubblica aggiornamenti di stato che linkino alla tua pagina su Facebook. Non avere paura a chiedere apertamente alle persone di unirsi a te, chiedi e ti sarà dato!
2. Inserisci il link della tua pagina nel box Info del tuo profilo
Esempio, vai su: Facebook thesocialnetwork e nelle informazioni inserisci un testo simile a questo: Visita il blog: http://mattiadellera.it/ Condividi.
3.Offri un motivo di curiosità alle persone tramite i “rivela scheda”
Usando del codice FBML è possibile creare pagine dinamiche con pulsanti che rivelino altre schede precedentemente invisibili. Smuovendo la curiosità della gente riuscirai ad incentivare i loro “mi piace”.
4. Contatta gli amministratori di gruppi del tuo stesso argomento
I gruppi hanno funzioni che li rendono più potenti rispetto alle pagine. Ad esempio se hai una pagina e vuoi comunicare qualcosa ai tuoi utenti purtroppo non puoi fare altro che limitarti a inviare aggiornamenti di stato, se invece hai un gruppo hai la possibilità di mandare messaggi a tutti loro. Quindi ognuno dei tuoi utenti riceverà una notifica visibile sulla sua homepage riguardante la posta. Contattare un amministratore di un gruppo già avviato, molto numeroso e del tuo stesso argomento ti permetterà di aiutare una comunità in espansione come la sua ma al tempo stesso riceverai tutto l’aiuto e la pubblicità che servirà per costruire la tua di comunità.
5. Invita le persone ad entrare nella tua pagina tramite SMS
Questa è una caratteristica più diffusa in altre nazioni piuttosto che in Italia. Se un utente che ha configurato le sue impostazioni per la mobilità invia un sms al numero 32665 con scritto (senza virgolette) “like USERNAME”, egli diventa automaticamente un fan della pagina. Per username si intende ovviamente quello della vostra pagina. Se hai amici che usano questi strumenti di Facebook, convincili a mandare un semplice sms a tua causa!
6. Ottieni un Badge della pagina
L’uso dei badges rappresenta un semplice ma efficace metodo per linkare alla tua pagina su Facebook. Inioltre, a differenza dei widget, sono semplici immagini che si caricano molto velocemente.
7. Installa il LikeBox di Facebook nel tuo sito
L’installazione di questo box vi permetterà di farvi una buona e gratuita pubblicità sfruttando la popolarità del vostro sito. Facebook ha un editor molto completo per personalizzare questo box, createlo a vostro piacimento!
8. Tagga nei tuoi post la tua pagina
Grazie allo strumento Tag scrivendo @nome è possibile taggare chiunque in un proprio post. Scrivendo @VOSTRAPAGINA metterete più in vista la vostra comunità.
9. Suggerisci la tua pagina agli amici
Utilizza lo strumento “Suggerisci agli amici” per pubblicizzare la tua pagina ma usa tale strumento senza esagerare. Se ci pensi bene ti sarà capitato di restare infastidito dalle richieste accumulate, pensa prima di invitare i tuoi amici.
10. Installa un Like Button sul tuo sito
Questo bottone consentirà ai visitatori di cliccare direttamente su “Mi piace”.
11. Collega la tua pagina a Twitter
Collegando la tua pagina a Twitter puoi convertire molto facilmente i tuoi seguaci in tuoi fan. Seguendo questa strategia dovrai inserire il link della tua pagina di Facebook (accorciandolo con l’aiuto di tinyurl.com) all’interno dei tuoi tweet.
12. Ottieni fans attraverso l’upload e il tag di foto
Inserisci nella tua pagina molte foto e chiedi poi ai tuoi amici di taggarsi in esse. Più amici si taggheranno più traffico riceverai sulla tua pagina.
13. Permetti che tutti possano commentare
Permettendo anche a chi non è fan della tua pagina di commentare e riuscendo a segnalare ai Feed aggiornamenti ogni qual volta ci sia un commento, aumenterai notevolmente il traffico sulla tua pagina.Per fare questo però devi registrare un’applicazione e se non hai dimestichezza col codice lascia perdere.
14. Offri omaggi grazie ai Media
Facebook ti permette di usare moltissimi tipi di media. Se non così tanti soldi da poter farti pubblicità attraverso TV, radio e giornali potresti offrire un piccolo regalo a chiunque clicchi su “Mi piace”.
15. Usa le Newsletter
Se fai e-mail marketing e per lavoro invii tantissime email allora è arrivato il momento di cominciare a fare conoscere la tua pagina anche attraverso questo strumento, inserendo un link diretto alla pagina in ogni email.
16. Usa la firma nelle E-Mail
Trova un modo carino per crearti una bella firma e inseriscici dentro il link alla tua pagina. Una bella firma verrà presa in considerazione maggiormente.
17. Stampa biglietti da visita della tua pagina
Grazie ad alcuni servizi online adesso crearsi e farsi spedire il proprio biglietto da visita è diventato semplicissimo e poco costoso. Inoltre, le probabilità che una persona alla quale tu hai dato un bigliettino da visita vada a curiosare sull’indirizzo che legge su un pezzo di cartone sono altissime. Se ti preoccupi dello spazio ricorda che negli URL la parola Facebook può essere abbreviata fb senza che cambi nulla.
18. Fiverr
Fiverr è un sito che vende i propri servizi per solo 5$. All’interno di questi servizi ci sono interessanti ed innovative soluzioni di marketing. Controlla le loro sezioni “Social Marketing” e “Advertising”, ci sono persone che hanno suggerito la propria pagina a ben 5000 persone con soli 5 dollari.
19. Crea una scheda personalizzata con codice static FBML
Con la creazione di una scheda personalizzata di destinazione per la tua pagina potrai facilmente convertire i visitatori in fan.
20. Organizza un contest per soli fans
Dovrai attenerti ai regolamenti di Facebook per crearne uno ma potrebbe aiutarti molto. Molte persone che usano questo metodo si appoggiano a http://wildfireapp.com/
21. Inserisci i links alla tua pagina sul tuo profilo
Nelle proprie impostazioni personali è possibile inserire links per siti internet.
22. Commenta nei blog
Commenta nei blog ricordandoti di linkare la tua pagina :-)
23. Inserisci il link della tua pagina all’interno del profilo di Linkedin
Linkedin permette ad ogni utente registrato di occupare tre slot nel proprio profilo per linkare ciò che desidera. Cambiando il testo di ancoraggio puoi invogliare i tuoi colleghi a diventare fan.
24. Carica i video su Facebook
Facebook Video è uno strumento sottovalutato ma molto potente in realtà. Quando condividi un video caricato sul social network in un altro sito esso conterrà in alto a sinistra un link diretto alla pagina da cui proviene.
25. Inserisci il link della tua pagina nei tuoi video
Grazie a programmi di video editing è possibile inserire links a siti web.
26. Scegli un buon username
Andando alla pagina http://www.facebook.com/username ti sarà possibile scegliere un nome univoco per la tua pagina. Sceglilo con molta attenzione! Non potrai cambiarlo in futuro.
27. Offri una eccezionale esperienza di lettura
Un libro chiamato “1,000 true fans” sostiene che avere 1000 fans sinceri è tutto quello di cui hai bisogno per il tuo business. Se la tua pagina tratta un marchio o una celebrità, rilascia sempre nuovi aggiornamenti sull’argomento, cercando di captare i gusti più diffusi dei tuoi fans.
28. Inserisci molti link nella tua pagina
inserendo link contribuisci a rendere ancora più fitta la rete di connessioni del web, oltre naturalmente a poter ricevere link di ritorno e popolarità.
29. Guida i tuoi fans al tuo blog
Fai leggere ai tuoi fan le ultime notizie direttamente dal tuo blog. Assicurati che esso sia bene a vista e che i tuoi amici condividano i tuoi post su facebook come su twitter.
30. Tieni d’occhio Facebook Insight
Grazie alla funzione insight puoi studiarti le statistiche sui visitatori capendo i loro gusti e incentrando i tuoi post sugli argomenti più gettonati.
31. Utilizza i dati demografici
Facendo attenzioni a questi dati puoi capire il sesso e l’età dei tuoi visitatori e scegliere quali sono gli argomenti giusti per loro.
32. Parla della tua pagina nei blog
Se il passaparola fatica ad avviarsi, scrivi nei blog menzionando la tua pagina in ogni post giornaliero.
33. Diffondi Facebook
Facendo conoscere Facebook a chi ancora non lo usa aumenterà il numero di iscritti della piattaforma e quindi anche la possibilità che questa guida abbia successo.
34. Inserisci il Like Box nella zona con più traffico del tuo sito
Questo aumenterà le tue probabilità aumentando il numero di visualizzazioni.
35. Pubblica Contenuti Epici
Pubblicando qualcosa di Epico avrai serie possibilità di essere preso in considerazione da Google per scalare molte posizioni. Più in alto sarai su Google più avrai successo!
36. Inserisci il pulsante Mi Piace all’interno dei tuoi post
Se possiedi un blog inserisci questo pulsante anche nei tuoi posts, ciò farà capire alla gente che la tua pagina di Facebook è parte integrante del tuo sito. Se possiedete un blog su piattaforma WordPress installate il plugin “WP FB Like”
37. Rendi piacevole il Like Box
Grazie a Blue Sky Factory è possibile creare un’immagine invitante per la propria pagina.
38. Compra i servizi di Facebook
Questo non sempre è un buon consiglio e si potrebbe evitare. Ma il traguardo più arduo è arrivare a 1000 fans e gli strumenti del social network possono aiutarti a sbloccarti facilmente.
39. Avvia una campagna annunci mirata
Sfrutta i potenti strumenti che possiede Facebook a riguardo e crea il tuo annuncio super mirato all’utenza di cui ti sei documentato.
40. Usa Google AdWords
Lo strumento di advertising di Google è il più potente del mondo e ti farà raggiungere moltissimi utenti. Quasi ogni host regala coupon dal valore di 50€ validi per Google AdWord.
41. Usa Hootsuite per gestire la tua pagina
Grazie a Hootsuite potete pianificare l’ora in cui i vostri post vengano pubblicati, prediligendo ore di maggior traffico di utenti connessi.
42. Usa una foto attraente per la tua pagina.
Una foto vale più di mille parole! Usa un’immagine seria e al tempo stesso che attragga l’attenzione del lettore! La dimensione massima attuale per la propria foto è al massimo 200 x 600 pixel.
43. Converti i tuoi acquirenti in fans
Se vendi articoli su Internet, pubblicizza ai tuoi clienti la tua pagina e trasformali in fans.
44. Regala premi al miglior fan del mese
Mettendo in evidenza il miglior fan del mese incoraggerai i tuoi fans a impegnarsi di più per vincere l’ambito riconoscimento il mese successivo.
45. Chatta con i tuoi amici e chiedi loro di partecipare
Questo metodo è forse il più impegnativo per quanto riguarda tempo e pazienza ma senza dubbio il più efficace.
46. Link della tua pagina nella firma dei forum
Se partecipi vivamente a qualche forum ricordati di inserire un bel link alla tua pagina nella firma dei tuoi post.
47. Crea un redirect URL
Crea all’interno di una pagina del tuo sito un redirect alla tua pagina su Facebook.
48. Personalizza gadget
Crea ad esempio magliettine con scritto il nome della tua pagina e “mi piace” come nella foto e falla indossare ai tuoi amici. Visite garantite!
49. Aumenta i tuoi amici
Con lo strumento Trova Amici di Facebook aumenta il numero dei tuoi contatti per aumentare il numero di persone che parteciperanno alla tua pagina.
50. Condividi questo articolo
Molte persone vorrebbero sapere come incrementare il numero dei propri fan su Facebook ;-)