Il 2023 ha segnato un trionfo nell’era dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI), con il notevole successo di ChatGPT che ha catalizzato lo sviluppo di numerose applicazioni rivoluzionarie, impattando significativamente sia la vita quotidiana delle persone che il panorama delle organizzazioni non profit.
Nel 2024, ci aspettiamo un’accelerazione delle innovazioni non solo nei modelli di IA, ma soprattutto nelle interfacce di utilizzo di tali strumenti. Il tessuto del web continuerà a trasformarsi per abbracciare contenuti sintetici e l’uso diffuso di bot. Inoltre, assistiremo a una convergenza positiva tra l’IA e le realtà estese, aprendo la strada a esperienze volumetriche rivoluzionarie.
Abbiamo la responsabilità di evitare di fossilizzarci nella retorica sterile della “guerra alle macchine” e invece di concentrarci su come adattare e potenziare le nostre competenze per diventare professionisti amplificati.
Nel 2024, si prospetta un’accelerazione delle innovazioni nei modelli di intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle interfacce utilizzate nel settore non profit.
Applicazioni pratiche AI Fundraising
Il fundraising con l’IA può supportare molteplici aspetti della strategia delle organizzazioni non profit, dalla raccolta fondi digitale alla coltivazione dei prospetti.
- Generazione di contenuti
- Analisi predittiva
- Identificazione e sviluppo di potenziali donatori
- Mappatura del percorso del donatore
- Monitoraggio della percezione dei sostenitori
- Modellazione del DEI diversità, equità e inclusione
Quelle elencate per punti sono solo alcune delle applicazioni pratiche che l’AI può mettere a disposizione per fundraisers.
Le soluzioni di IA generativa come ChatGPT producono immagini, testi, video e audio in risposta a input istruiti. Gli strumenti di IA generativa sono particolarmente utili nella generazione di contenuti o nel processo di brainstorming. I fundraiser possono utilizzare queste soluzioni per:
- Sviluppare idee per articoli del blog
- Generare oggetti accattivanti per le email
- Ricercare aree tematiche sconosciute
- Redigere post sui social media e contenuti delle email
- Scrivere domande utili per sondaggi sulla soddisfazione del donatore
- Creare script di fundraising per chiamate telefoniche o richieste di donazioni di persona
- Sviluppare idee per temi, slogan o tagline delle campagne di fundraising
Questo e altro ancora può essere integrato all’interno delle ONP per sostenere la raccolta fondi, basta crederci e lavorarci in modo continuativo.
Buon fundraising.