Prevenire l’inquinamento e credere nelle energie rinnovabili è necessario e sta ad ognuno di noi diffondere il messaggio e favorire l’approccio positivo alle energie alternative.
Ma è possibile fare qualcosa in più per stimolare positivamente al fotovoltaico, ogni volta che passeggi per strada o sei in auto e intravedi un impianto fotovoltaico che sia in un campo o sul tetto di una casa, dai l’esempio:
FAI UN APPLAUSO!
Si esatto, hai letto bene, fai un applauso.
La cosa può sembrare banale (e un pò la è) ma non costa nulla e richiama l’attenzione delle persone a ragionare sull’utilizzo delle energie alternative.
Produrre in proprio l’energia è il miglior metodo didattico per l’educazione al rispamio.
Il fotovoltaico produce energia proprio dove serve, e questa viene consumata direttamente dal produttore o nelle immadiate vicinanze, inoltre il rispamio sul trasporto e la distribuzione dell’energia in rete supera il 10%; tale risparmio raddoppierà quando le reti elettriche si adegueranno alla generazione distribuita.
IL PIU’ GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO EUROPEO
La Turchia può godere di livelli di esposizione solare maggiori della maggioranza degli altri Paesi europei ed è proprio qui che sorgerà l’impianto fotovoltaico più grande d’Europa
Il livello di irraggiamento raggiunto dalla Turchia supera infatti il milione di terawatt per ora ogni anno, contro i circa 800 mila twH conseguiti dalla Spagna o, per utilizzare paragoni extra continentali, dallo stato USA della California.
La stazione solare fotovoltaica, avrà una potenza energetica di 100 MW e sarà pronta fra 2 anni, staremo a vedere se il progetto si realizzerà, qui ci sarà da applaudire tantissimo.