Chi lavora in una Non profit o chi lavora per un’agenzia che aiuta una Non profit ha ben chiaro il processo lavorativo che sta dietro alla realizzazione di una campagna di fundraising online.
In base alla mia esperienza diretta ed a innumerevoli racconti di colleghi e amici ho voluto elencare in modo figurato e SCHERZOSO (con delle GIF animate) il processo che sta dietro alla creazione di una campagna di raccolta fondi online vista da un addetto ai lavori.
Mi sono immaginato quali potessero essere le immagini più rappresentative per descrivere lo stato d’animo ed il pensiero di un fundraiser che cerca ogni giorno di informarsi, migliorarsi e confrontarsi con altri colleghi e professionisti del Non profit soprattutto alcuni che fanno parte del gruppo FUNDRAISERs D’ITALIA su Facebook.
La reazione che hai quando colleghi poco avvezzi all’online fanno la loro proposta innovativa.
Quando cerchi di spiegare a colleghi più avvezzi all’offline le logiche social per avere successo
in una campagna online.
Quando l’account, il collega, il committente etc.. dice di aver capito perfettamente la logica ed il funzionamento della campagna che hai proposto.
Come ti senti quando cerchi di spiegare in modo semplice e razionale le scelte della tua proposta per la nuova campagna di raccolta fondi online.
Quando il project manager o il committente approva la tua idea con qualche piccola modifica.
Quando il tuo post su Facebook ha ricevuto centinaia o migliaia di condivisioni.
Quando la campagna è quasi pronta ma arriva una modifica da fare il Venerdì alle 17:30
Quando fai partire la campagna ma non appena è online ti accorgi di un bug.
Quando funziona tutto correttamente ma hai tralasciato un piccolo fattore che sta per compromettere tutto il lavoro.
Quando la campagna di raccolta fondi online è apprezzata e funziona!