Facebook: Story Bumping e Last Actor

Facebook ha aggiornato l’algoritmo che regola la visibilità delle notizie in homepage. Le novità principali del News feed (lo strumento principale attraverso cui Facebook gli aggiornamenti rilevanti ai propri utenti) sono due:
Story bumping e Last actor.

Story bumping è un nuovo algoritmo che mette in cima al News feed le storie che l’utente non ha ancora letto.
Utilizzando Last actor Facebook monitora le ultime 50 interazioni con i post di pagine e profili e capisce chi è più legato e consono al tuo profilo (in modo da mostrare più notizie che potrebbero essere di interesse). Queste novità vanno ad aggiungersi a tutti i paramentri già noti dell’EdgeRank di Facebook.

Come funziona Story Bumping di Facebook

Aggiornamento Newsfeed Facebook 2013

  • Story Bumping. Questa nuova caratteristica dell’algoritmo di FB permetterà di non escludere contenuti (giudicati importanti) dal news feed del profilo anche se pubblicati non recentemente. Fino ad oggi, nel news feed venivano esclusi contenuti non nuovi, ma con questo update le storie rilevanti, recenti anche se non nuove e che non abbiamo ancora letto, ci verranno mostrate nella nostra home.

Facebook: Story Bumping e Last Actor

Come Funziona Last Actor di Facebook

  • Last Actor. Questa nuova caratteristica dell’algoritmo di FB premierà le 50 pagine/profili con cui abbiamo interagito, attribuendo ai loro contenuti un livello di rilevanza maggiore, a parità di tutte le altre condizioni;
  • Chronological by Actor: Tutti gli aggiornamenti della stessa pagina / utente saranno proposti in ordine cronologico. Questo consentirà una consequenzialità importante per lo storytelling che le pagine possono affrontare;

Questi dettagli non stravolgono il funzionamento dell’algoritmo di Facebook che conosciamo, si tratta di caratteristiche che premiano le pagine che hanno un livello di engagement alto: mostrando alle persone più aggiornamenti delle pagine con cui si è sviluppata un’interazione e portando in primo piano le storie e le conversazioni (recenti ma non necessariamente le ultime) che possono essere interessanti per la community.

Che ne pensi del nuovo aggiornamento?

Potrebbe interessarti anche:

Come scoprire se un profilo Facebook è falso

Come scoprire se un profilo Facebook è falso