Visto che è stato copiato, modificato, parodiato e riprodotto in milioni di versioni, ho deciso di farne uno dedicato alla raccolta fondi :-)
Keep Calm an Carry On: è uno dei poster motivazionali più famosi al mondo, ed è anche diventato uno dei primi meme a invadere il web ma.
Tutto ha inizio nel 1939 quando, con la prospettiva di un’imminente guerra contro la Germania, il governo inglese realizza tre poster con l’intenzione di mantenere alto il morale della popolazione. Il design è essenziale: sfondo rosso, corona reale e slogan efficaci che recitano “La libertà è in pericolo”, “Il vostro coraggio, la vostra gioia e la vostra decisione ci porteranno alla vittoria” e infine “Mantenete la calma e andate avanti”, pensato per la sfortunata eventualità di un’invasione nazista.
Il poster di propaganda, disegnato durante la Seconda Guerra Mondiale, non venne mai affisso per le vie di Londra, pronto per essere diffuso solo in caso di grave crisi o di invasione. Così, lo speciale carattere utilizzato, l’icona della corona di Giorgio sesto disegnata per l’occasione e stampata in bicromia, rimasero nascosti al pubblico, fino a pochi anni fa.
Poco tempo fa è uscito anche un video dove la Barter Books, piccola libreria nel nord-est dell’Inghilterra, fa ripercorrere la storia del manifesto Keep Calm and Carry On, che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio tormentone del web, replicato, parodiato, declinato in ogni forma vi possa venire in mente.
Fino al suo ritrovamento da parte di Stuart e Mary Manley, i proprietari di una libreria di seconda mano, la Barter Books appunto, nata nei locali della vecchia Victoria Station di Alnwick nel Northumberland. Da allora le parole di Giorgio sesto sono diventate una sorta di vero e proprio mantra e il poster nella sua essenzialità una vera e propria icona dei nostri tempi.
Keep Calm and Foundraise On.. what you want ;-)