Oggi ho scelto di condividere questo post dopo aver ricevuto una mail da Marco, papà di Marcello in cui mi chiedeva di poter diffondere la loro iniziativa.
Contro possibili tagli alle strutture come scuole dell’infanzia, nidi, etc.. alcuni genitori Emiliani hanno scelto la sensibilizzazione invece che la protesta, cercando di affermare il valore che ha per loro la scuola e mettendosi in gioco in prima persona.
I nidi e le scuole di Reggio Emilia sono la nostra scuola. Dei nostri figli che la frequentano, di noi genitori che vi possiamo partecipare attivamente, ma anche un valore per tutta la comunità. La nostra scuola propone un approccio pedagogico originale, promuove la sostenibilità, crede nella partecipazione. E’ per questo che è nostra. Oggi la scuola è in pericolo e rischia di essere snaturata nei suoi principi fondanti. Raccontarla è un modo per sostenerla.
Online si trova un progetto video ideato, autoprodotto e distribuito sul web da alcuni genitori dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia. Si tratta di una trentina di brevissimi video (di cui finora 17 trasmessi) in cui i genitori raccontano la propria esperienza di partecipazione attiva alla vita della scuola.
Hanno scelto di diffondere il progetto quasi esclusivamente via web, una sorta di promozione dal basso, in linea con gli intenti del progetto.
Nel sito/blog trovate tutte le info:
La nostra scuola RE
Qui trovate tutti i video racconti fin’ora pubblicati:
Video Racconti