Questo articolo spiega esattamente come fare per cancellare definitivamente una pagina Facebook, un gruppo su Facebook o un profilo su Facebook.
Come chiudere un profilo Facebook
Bisogna fare molta attenzione a quello che si vuole fare, la disattivazione del propio account Facebook fa si che il proprio account vada in standby, cioè non sarà più visibile nelle ricerche nè sarà accessibile dai tuoi amici, ma è possibile riattivarlo in qualsiasi momento.
Se hai deciso di disattivare il tuo account Facebook, devi andare sul menu account, quello in alto a destra indicato da un simbolo di un ingranaggio e seguire questi passaggi:
- Clicca sul menu che appare e seleziona “impostazioni account”
- Seleziona “protezione”
- In basso troverai la voce “disattiva il tuo account”
- Apparirà un modulo che ti chiederà la motivazione per la tua scelta e infine ti verrà chiesto di inserire la password, un codice captcha e di cliccare sul tasto “disattiva ora”
Per riattivare il tuo profilo Facebook dovrai semplicemente ricollegarti accedendo con i tuoi dati.
Cancellare definitivamente il profilo Facebook è una scelta definitiva. Se hai deciso di eliminare definitivamente il tuo account Facebook, devi cliccare su questo link:
Facebook ti dirà:
Se ritieni che non utilizzerai più Facebook e desideri che il tuo account venga eliminato, ce ne occuperemo immediatamente. Tuttavia, tieni presente che non sarà possibile riattivarlo in seguito né recuperare i contenuti o le informazioni che hai inserito. Se desideri ancora che il tuo account venga eliminato, clicca su “Elimina il mio account”.
Come chiudere una pagina Facebook
Per sapere come eliminare una pagina su Facebook devi sapere alcune cose, per prima cosa devi collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sul nome della pagina che vuoi eliminare nella barra laterale di sinistra.
Adesso dovresti trovarti sulla bacheca della pagina Facebook da eliminare. Per eliminare la pagina segui questi semplici passaggi:
- Clicca sul pulsante grigio Modifica pagina (in alto a destra)
- Clicca sulla voce Elimina [nome della pagina] che si trova in basso.
- Conferma l’operazione cliccando sul pulsante Eliminare la pagina? (foto sotto)
Ecco fatto, la pagina è stata eliminata.
Come chiudere un gruppo Facebook
Se vuoi sapere come chiudere un gruppo su Facebook, devi conoscere alcune operazioni preliminari che ti consentiranno di portare a termine il tuo intento. In pratica devi svuotare il gruppo di tutti i suoi componenti. Una volta che li avrai eliminati tutti, dovrai rimuovere te stesso e il gruppo sarà eliminato automaticamente per l’abbandono del suo unico componente. Questa procedura può essere effettuata solo dagli amministratori dei gruppi.
Vai sulla pagina del gruppo che vuoi cancellare, cliccando sull’apposita voce nella barra laterale sinistra di Facebook, ed accedi alla lista di tutti i suoi membri facendo click sulla voce “Mostra tutti” collocata nella batta laterale di destra. Nella pagina che si apre, devi cancellare tutti i membri del gruppo facendo click prima sulla crocetta collocata alla destra dei loro nomi e poi sul pulsante “Conferma” presente nel riquadro che si apre.
Una volta cancellati tutti i membri, è possibile chiudere un gruppo su Facebooksemplicemente eliminando da quest’ultimo il suo ultimo componente: l’amministratore. Torna quindi nella pagina principale del gruppo, clicca sul pulsante a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Abbandona il gruppo dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, conferma la tua scelta cliccando sul pulsante Elimina gruppo e il gruppo verrà chiuso immediatamente.