Cosa succede al mio o ad altri account Facebook dopo la morte? Che fine faranno i miei contenuti o quelli pubblicati da famigliari o amici dopo il decesso? Quando non ci sarò più chi mi ricorderà ancora su Facebook? Questo è un argomento tabù perchè è relativo alla morte di una persona o alla propria (tocchiamo ferro) ma chiunque abbia un profilo su Facebook prima o poi (speriamo molto poi) un giorno passerà a miglior vita.
Facebook, con oltre 1 miliardo di utenti, ha da tempo pensato a questa situazione e ha introdotto alcune regole per intervenire a supporto del decesso degli utenti, ed ha attivato una procedura che consente a parenti o amici di una persona deceduta, di chiudere del tutto o parzialmente l’account trasformandolo in una pagina commemorativa ovvero un link nel quale sarà presente una sola foto della persona in questione e gli utenti potranno solo scrivere massaggi in memoria.
Richiesta relativa all’account di una persona deceduta
Questo modulo serve per richiedere la rimozione dell’account di una persona deceduta. Facebook chiede di accettare le condoglianze e ringrazia per la pazienza e la comprensione dimostrate nel corso di questo processo e dice:
Importante: questo modulo è riservato alle richieste di rimozione degli account di persone decedute o di trasformazione di tali profili in account commemorativi. Le richieste di altro tipo ricevute tramite questo canale potrebbero non ricevere risposta. Tieni presente che, per tutelare la privacy delle persone su Facebook, non possiamo fornire a nessuno le informazioni di accesso agli account registrati sul sito.
Vai alla pagina relativa alla Richiesta di segnalazione di una persona deceduta
Tieni presente che è necessario che tu dimostri di essere un familiare stretto o un esecutore testamentario della persona defunta a cui appartiene l’account da rimuovere od oggetto della richiesta speciale.
Richiesta relativa a un account da rendere commemorativo
Facebook ha anche introdotto questo modulo per richiedere che l’account di una persona morta venga reso commemorativo e dice:
Ti preghiamo di accettare le nostre condoglianze e ti ringraziamo per la tua pazienza e comprensione. Nota: pena una sanzione per reato di falsa testimonianza, questo modulo è riservato alla segnalazione del diario di una persona deceduta da renderlo commemorativo.
Vai alla pagina relativa alla Richiesta per commemorare e ricordare un profilo Facebook
Fornisci un link al contenuto che intendi segnalare per consentirci di analizzare il problema. Per ottenere un link all’esatto contenuto che desideri segnalare:
- Trova il contenuto (foto, video, commento, ecc.) che desideri segnalare
- Se il contenuto si trova nella bacheca o nella sezione Notizie di qualcun altro, clicca sulla data e l’ora in cui è stato pubblicato (accanto a Commenta)
- Copia l’URL dalla barra indirizzo del browser:
RIP