Voglio segnalare un post davvero eccezzionale scritto da We are Social:
Viviamo in un momento di grande cambiamento, dovuto in gran parte alla facilità con cui le idee possono diffondersi: secondo Eric Schmidt, Executive Chairman di Google, ogni due giorni creiamo tante informazioni quante ne sono state prodotte dall’alba della civilizzazione fino al 2003.
I canali che facilitano maggiormente questa creazione e questo scambio hanno la caratteristica di mettere in contatto persone, gruppi e marche in modo semplice e diretto, come non è mai avvenuto nella storia: i social media.
È facile intuire come un’innovazione così forte possa avere un impatto significativo sul marketing: grazie al social web, oggi chi si occupa di marketing non è più costretto a interrompere il proprio target con messaggi sperando di stimolare un acquisto. Oggi, chi si occupa di marketing ha l’opportunità di costruire qualcosa con le persone a cui si vuole rivolgere: una relazione continua, uno scambio che sia soprattutto utile e interessante. Un’interazione che venga attivata dalle persone perché aggiunge valore alla loro vita, non solo dalle marche perché genera visualizzazioni del proprio messaggio.