Con una mail inviata ad AllFacebook, un portavoce di Facebook ha confermato la chiusura imminente di Facebook Question:
Sì, a partire da oggi, stiamo per iniziare a rimuovere la funzione “Domande” dal compositore per gli utenti. La rimozione avverrà nel corso di un paio di giorni. Pagine e gruppi continueranno ad avere la funzionalità “Questions”, e gli utenti potranno comunque accedere a tutte le domande e risposte. Stiamo scegliendo di concentrare i nostri sforzi altrove.
Facebook ha cercato di trovare il modo di spingere domande, ma il sito ha recentemente deciso di staccare la spina del programma. Nel mese di agosto, Facebook stava testando una riprogettazione completa di domande nel tentativo di renderlo più visivo e coinvolgente. Il sito ha aggiunto immagini corrispondenti alle risposte, ma a quanto pare non è stato sufficiente per motivare le persone ad utilizzare Facebook Question.
Facebook quindi ha definitivamente accantonato uno dei progetti che gli utenti avevano apprezzato: le “Question“, ossia gli aggiornamenti di status basati su una domanda e sulla possibilità da parte dei propri contatti di rispondere scegliendo le opzioni offerte.
La scelta è stata dettata da più motivi, ma in primis: l’utenza non utilizzava le “Question” e se un miliardo di utenti attivi dice una cosa evidentemente ci sono buoni motivi per credervi.
Fonte: All Facebook