La carta igienica è un prodotto in carta utilizzato per una sommaria igiene intima dopo la defecazione o la minzione.
La composizione della carta igienica differisce dalle altre carte (ad esempio i fazzoletti di carta) perché è in grado di disfarsi con l’acqua e di decomporsi più rapidamente nelle fosse biologiche.
Il formato più diffuso è il rotolo bianco a doppio velo goffrato, ma sono disponibili sul mercato rotoli colorati o decorati, profumati o a più veli (fino a cinque). Le misure standard del taglio sono 97 mm di altezza e 126 mm di larghezza.
Apparentemente pare innocua, soffice al tatto e, qualche volta, profumato. “Apparentemente“, sì, perché il velo soffice e morbido cui affidiamo la pelle delicata delle nostre guance posteriori è in realtà un nemico per l’ambiente, più degli stigmatizzati gas di scarico delle automobili.
Se in Europa il 40% delle carte igieniche viene prodotta da materiali di riciclo, in America il 98% dei consumatori preferisce le costose carte igieniche naturali, prodotte direttamente dagli alberi delle foreste vergini. Ciò causa non solo disboscamento di ampie aree verdi, ma anche l’immissione nell’atmosfera di gas tossici per la successiva lavorazione del prodotto.
Allen Hershkowitz, scienziato, sottolinea la relatività del consumo di carta igienica e l’impatto ambientale: tre secondi nelle nostre mani, pari a secoli di sostanze inquinanti per l’ambiente che ci circonda, morbidezza da una parte e inquinamento dall’altra.
Anche Greenpeace si è mobilitata con una campagna che promuove un uso più oculato della carta igienica, smentendo il mito molto diffuso negli USA che ciò che viene ottenuto da materiali di riciclo sia di bassa qualità.
Dave Dixon, della Kimberly-Clark, nota azienda produttrice di carta igienica smentisce tutto ciò, affermando che i cittadini americani apprezzano la qualità e la morbidezza dei loro prodotti che solo le fibre naturali possono garantire, produrle non crea nessun danno all’ambiente, dal momento che vengono ricavate da foreste canadesi predisposte a questo a scopo.
[notice]Utilizzare moderatamente la carta igienica permette una notevole riduzione dell’inquinamento globale. Credici ;-)[/notice]