25/09/2012 – A Madrid c’é un’insurrezione in corso dove migliaia di manifestanti (Indignados) sono scesi in piazza al grido di “Dimissioni“. Vogliono le dimissioni del parlamento per le scelte sull’austerity.
Obiettivo della manifestazione, convocata su Facebook dal coordinamento 25-S, era cingere in maniera simbolica Il Parlamento e “salvare” la sede della sovranità popolare dal “sequestro compiuto dalla Troika e dai mercati finanziari, realizzato in collaborazione con la maggioranza dei partiti politici“.
Sulla pagina Facebook INDIGNADOS vengono documentati minuto dopo minuto tutti i fatti che stanno accadendo in Spagna. Nel video che segue si può vedere una carica della Polizia nella piazza adiacente al congresso dei deputati.
La protesta si è svolta senza incidenti nelle prime ore del pomeriggio. Poi, intorno alle 19,00 di oggi 25 settembre 2012, le cariche della polizia quando, dalla marea in crescendo, concentrata in plaza Neptuno, si sono sganciati alcuni drappelli di manifestanti e hanno cominciato a lanciare oggetti e a premere sulle alte recinzioni di ferro, che sbarravano il passaggio alla sede della Camera, riunita in sessione plenaria.
Su Facebook in Italia le bacheche degli utenti si stanno pian piano riempiendo di commenti relativi alla situazione spagnola al grido di: Siamo tuti Spagnoli o Solidarietà al popolo spagnolo, ma anche: “La vogliamo anche in Italia“.
Aggiornamenti: Repubblica, Corriere