10 prompt (ChatGPT Tasks) da utilizzare nelle tue campagne di fundraising

10 prompt (ChatGPT Tasks) da utilizzare nelle tue campagne di fundraising

OpenAI consente ora di programmare le attività e farle svolgere a ChatGpt, per ottimizzare la produttività e l’efficienza. Qui di seguito ti propongo 10 prompt utili per sfruttare questa caratteristica nella pianificazione e gestione delle attività di fundraising.

I task qui sotto in elenco mirano a migliorare la creazione di contenuti, l’analisi dei risultati, il coinvolgimento dei donatori e la pianificazione strategica.

Ogni task può essere configurato per esecuzioni singole o con cadenza periodica, adattandosi alle esigenze di organizzazioni di varie dimensioni.

Per realtà più piccole, i task possono concentrarsi su obiettivi locali e iniziative dirette, mentre per grandi enti si possono sviluppare strategie multilivello che includano la gestione di ampi database e partnership internazionali.

Ecco come ottimizzare la tua strategia di fundraising con questi strumenti pratici.

1. Creazione di contenuti di valore

“Ogni lunedì mattina proponimi 5 idee per post su Instagram legati alla nostra causa. Ogni idea deve includere un titolo, una breve descrizione, un hashtag pertinente in italiano e un suggerimento visivo.”

2. Coinvolgimento dei donatori

“Ogni primo giorno del mese, suggeriscimi un’attività emozionale da proporre ai donatori per coinvolgerli nella nostra mission.”

3. Storytelling efficace

“Ogni mercoledì mattina, inviami una storia ispirazionale (reale o inventata) che possa essere utilizzata per sensibilizzare il pubblico sulla nostra causa.”

4. Email di raccolta fondi

“Ogni venerdì alle 10:00, inviami un esempio di email di raccolta fondi, inclusi un oggetto accattivante, un corpo del testo coinvolgente e una call-to-action chiara.”

5. Eventi solidali

“Ogni primo lunedì del mese, proponimi 3 idee creative per organizzare un evento solidale, con una breve descrizione di come coinvolgere i partecipanti.”

6. Ricerca di donatori aziendali

“Ogni martedì alle 14:00, suggeriscimi un’azienda potenzialmente interessata a collaborare con noi e un’idea per un progetto che potrebbe interessarla.”

7. Coinvolgimento sui social media

“Ogni mattina alle 9:00, suggeriscimi un’idea per un post su LinkedIn per sensibilizzare il nostro pubblico e promuovere la raccolta fondi.”

8. Analisi delle campagne

“Ogni ultimo giorno del mese, inviami un elenco di KPI da analizzare per valutare l’efficacia delle nostre campagne di fundraising.”

9. Feedback dai donatori

“Ogni secondo venerdì del mese, suggeriscimi un questionario di 5 domande per raccogliere feedback dai nostri donatori corporate sul loro livello di soddisfazione e coinvolgimento nella causa solidale.”

10. Pianificazione strategica

“Ogni trimestre, il primo lunedì, proponimi un piano annuale per aumentare la raccolta fondi solidale, includendo dettagli su budget stimato, risorse necessarie, obiettivi misurabili e tempistiche di valutazione.”

Questi task rappresentano uno strumento pratico per ottimizzare il lavoro, permettendo di gestire le attività con maggiore efficienza e creatività.

Personalizzali in base al tuo contesto lavorativo e sfrutta le potenzialità di ChatGPT per generare un impatto positivo e duraturo nella tua strategia di raccolta fondi.
Potrebbe interessarti anche:

Come "Operator" di OpenAi può rendere più facile il processo di donazione

Come "Operator" di OpenAi può rendere più facile il processo di donazione