Come mettere in sicurezza il proprio profilo Facebook?
Per rendere sicuro il proprio account Facebook e prevenire eventuali furti di identità è necessario impostare correttamente e seguire poche semplici indicazioni:
-
Non accettare richieste d’amicizia di persone che non conosci (usa il buon senso)
-
Imposta una password complessa (di almeno 8 caratteri, con almeno un numero, una lettera minuscola ed una MAIUSCOLA e un segno di punteggiatura che può essere (!?[#)).
-
Non impostare una domanda/risposta di sicurezza semplice o banale.
-
Imposta le notifiche di accesso
Come impostare le notifiche di accesso al proprio profilo Facebook?
Su Facebook è presente un’utile settaggio dove è possibile impostare ogni qual volta viene effettuato l’accesso (con il vostro username e la vostra password) da un computer diverso dal vostro.
Se sospetti che il tuo account di Facebook sia stato violato è sufficente monitorare gli accessi mediante questa procedura per mettere in sicurezza i dati e venire avvisati degli accessi al vostro account Facebook da altri dispositivi:
-
Vai alla pagina impostazioni del tuo account Facebook
-
Clicca su modifica alla destra di “Protezion”
-
Alla voce “Notifiche di Accesso” clicca su MODIFICA
-
Seleziona E-mail oppure SMS/ Notifica push
- Premi invio per confermare
La procedura per impostare le notifiche di accesso al tuo account di Facebook è raffigurata nell’immagine qui sotto:
Da questo momento riceverete una E-mail oppure un SMS o una notifica push quando un nuovo computer effettuerà il login con i vostri dati di accesso.
Ricordate, la prima volta che effettuerete logout&login Facebook vi chiederà di dare un nome al vostro computer in modo da registrarlo come “Dispositivo sicuro”.
Guide e articoli per la sicurezza su Facebook
Qui in elenco trovi alcuni interessanti articoli che ti possono essere utili al fine di migliorare la sicurezza del tuo account Facebook e della tua privacy.