Con il termine Fundraising Automation si intende l’utilizzo di una piattaforma che permetta di automatizzare alcune attività che rientrano nel processo di raccolta fondi. Tutto questo ad un costo accessibile, si può iniziare con 12€/mese.
Non si deve però pensare che una piattaforma di automation sia un robot capace di restituire risultati in termini di acquisizione/raccolta. Serve un lavoro strategico e di monitoraggio costante che segua una pianificazione ordinata, con una puntuale analisi dei risultati e del comportamento degli utenti in lista.
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Il digital fundraising non sempre può contare sul funnel di donazione, anzi, il processo donativo sta diventando sempre meno lineare perché le persone sono più informate, connesse e dotate di maggior scelte/possibilità che mai.
Il funnel di donazione (lineare) funziona ancora in un’era social e mobile? Credo di no.
Il fundraising non è “spingere i pensieri e le azioni delle persone” ma è amplificare ciò che sta già accadendo per farlo crescere più velocemente. Il fundraising oggi richiede una nuova mappa mentale per veleggiare in oceani sempre più mutevoli.
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La realtà è sempre più legata ai dati, il dato è ormai lo strumento principe che sta in cima e a valle della strategia di raccolta fondi, le dà impulso da un lato e mira all’acquisizione di informazioni che ne migliorino l’efficacia dall’altro.
Non si tratta semplicemente di misurare le performance delle campagne attraverso l’analisi, ma di costruirle proiettando i dati, in modo da creare un processo che impatta positivamente sulla raccolta. Il dato deve andare di pari passo con la strategia.
GetResponse come piattaforma di Fundraising Automation
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GetResponse è una piattaforma di Online Marketing All-in-one, attualmente la sto utilizzando su diversi fronti e ne voglio condividere l’esperienza. (se riconosciuti come ONP i piani partono da 6€/mese). Per le organizzazioni non profit, al fine di fare fundraising, la piattaforma offre numerosi strumenti tra cui:
- Email Marketing
- Landing page
- Marketing Automation
- Webinar
- CRM
- Autorisponditori
Io sto testando da diverso tempo la sezione di Automation utilizzando i workflow per impostare messaggi personalizzati finalizzati alla raccolta fondi. Quello che è possibile impostare (con un semplice drag&drop) sono i diversi scenari che scatenano ulteriori azioni volte ad affinare un messaggio in base alle condizioni precedenti.
Grazie a GetResponse con la parte di Automation puoi definire i tuoi obiettivi e soddisfare i KPI. I workflow grafici ti aiutano a dare impulso alle tue comunicazioni di fundraising, qualunque siano i tuoi obiettivi.
Al momento, quello che ne viene fuori, sembra essere incoraggiante, ma soprattutto, la possibilità di investire una cifra così bassa (12€) per testare un servizio di questa caratura professionale è un’opportunità che consiglio a tutti.
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Fammi sapere come ti trovi e confrontiamoci sulle funzionalità e le possibilità di GetResponse.