Facebook sta continuando a rilasciare nuove funzionalità per supportare la raccolta fondi. Ora è il turno di Personal Fundraisers. Dopo aver iniziato con Fundariser, il Danate Button e il Donate Button per le dirette ora è il momento del Personal Fundraising.
Vedi tutte le funzioni qui > Scarica il “Charitable Giving on Facebook” in PDF
Personal Fundraisers su Facebook permette alle persone di raccogliere fondi per una causa, se stessi, un amico o altro. Naturalmente questa nuova opzione è disponibile al momento solo negli Stati Uniti in versione beta e noi come al solito siamo qui ad aspettare che il prodotto possa diventare utilizzabile anche in Italia.
Video: Facebook Personal Fundraising
Al momento è possibile scegliere fra 6 diverse categorie di raccolta fondi.
- Education: tasse scolastiche, libri o forniture in aula
- Medical: procedure mediche, trattamenti o lesioni
- Pet Medical: procedure veterinarie, trattamenti o lesioni
- Crisis Relief: crisi umanitarie o disastri naturali
- Personal Emergency: incidenti domestici, automobilistici, incendi, furti etc.
- Funeral and Loss: spese funerarie o assistenza per le famiglie dopo un decesso
Ogni richiesta di raccolta fondi sarà esaminata da Facebook (in circa 24 ore) e se approvata ci sarà una fee che si tratterrà il social network del 6,9% + $0.30 (a transazione) per coprire le spese di “transazione, sicurezza e protezione contro le frodi”.
Questa nuova funzionalità è praticamente una copia di GoFundMe, (grazie Donata per l’info) uno dei punti di riferimento della raccolta fondi per cause personali. Zuck continua la sua marcia nel copincollare tutto quello che è buono e funziona per cercare di trattenere le persone all’interno del social network.
La funzione “Personal Fundraisers” è stata annunciata in un post Newsroom di Facebook lo scorso 30 Marzo 2017 e che dire, continuiamo a sperare che tutte queste opportunità arrivino disponibili anche in Italia.